Prosegue senza sosta il viaggio della rubrica “Ospedale online Tv” nel mondo della sanità catanzarese. Una rubrica televisiva nata in collaborazione con l’A.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, condotta da Domenico Gareri e trasmessa all’interno del talk show “Verso Camelot”, il cui scopo è quello di mettere in risalto, sul piccolo schermo, i servizi erogati all’interno della stessa azienda ospedaliera e le sue punte di eccellenza.
La scorsa settimana, lo zoom delle telecamere di “Ospedale online tv” è stato puntato sull’unità operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva. In compagnia del suo direttore, il dott. Andrea Giglio, sono stati approfonditi i relativi temi. . Nel corso della trasmissione, è emerso come si tratti di un’unità operativa complessa e con “numeri” importanti. Infatti, al giorno d’oggi, il 18-20% delle cure fornite dagli ospedali sono di interesse gastroenterologico.
Nell’A.O. “Pugliese-Ciaccio”, viene così fornito un servizio con punti di eccellenza nel trattamento di patologie riguardanti l’esofago, di malattie infiammatorie dell’intestino, nel controllo di emorragie digestive, nell’estrazione di corpi estranei anche in età pediatrica e nella prevenzione del cancro al colon rettale.
Lo staff medico dell’U.O. diretta da Giglio può vantare la pubblicazione di propri lavori nella più importante rivista mondiale di endoscopia (ovverossia “Endoscopy”) ed in passato è stata scelta per relazionare, nel corso di una seduta plenaria del congresso europeo di gastroenterologia, su una notevole casistica di politectomia del colon praticata nella struttura catanzarese.
Nella seconda parte della trasmissione, il conduttore, Domenico Gareri, ha intervistato tutti i protagonisti che operano e lavorano all’interno del reparto. E’ stato così messo in evidenza il lavoro di rete, serio ed efficace, esistente tra le varie figure professionali.
Col dott. Natale Saccà s’è parlato più specificatamente di endoscopia, mentre col dott. Stefano Rodinò s’è approfondito l’aspetto delle procedure applicate. E’ emerso come tra i requisiti fondamentali di un’endoscopia di qualità ci voglia un’ottimale disinfezione della strumentazione. E’ stato poi presentato l’intera corpo infermieristico. Ma non solo. In compagnia della dott.ssa Ladislava Sebkova è stato sottolineato il valore del centro di fisiopatologie-digestive (unico nella provincia di Catanzaro) mentre la dott.ssa Teresa D’Amico ha illustrato l’argomento dell’epatologia, toccando il tasto delle malattie epatiche ossia delle patologie che interessano il fegato.
Nelle prossime settimane, è in programma la messa in onda di nuove puntate di “Ospedale online Tv”
Ufficio Stampa Life Comunication–
Avv. Vittorio Ranieri –