DOMANI, 29 GIUGNO, A CATANZARO LA CONSEGNA DEI PREMI “STIGLIANO MESSUTI” / SARA’ PRESENTE IL PRESIDENTE DELL’ORDINE NAZIONALE LORENZO DEL BOCA / IL PREMIO PER IL MIGLIOR GIORNALISTA GIOVANE ITALIANO A VALENTINA BISTI DEL TG1 RAI
La consegna dei premi di giornalismo “Gianpaolo Stigliano Messuti”, in programma domani, 29 giugno, alle ore 18, a Catanzaro, nella sala Consiliare di Palazzo De Nobili, si annuncia come una serata ricca di emozioni e spunti di riflessione sui problemi dell’informazione.
La presenza dal presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Lorenzo Del Boca, conferisce maggiore solennità ad un premio dedicato alle giovani professionalità emergenti nel giornalismo italiano e calabrese.
E’ annunciata la presenza delle massime autorità, tra cui il sindaco Rosario Olivo, il presidente della Regione Agazio Loiero, il presidente della Provincia Wanda Ferro.
Il premio è stato istituito dalla famiglia Stigliano Messuti e dall’Ordine dei Giornalisti della Calabria, con la collaborazione di Comune, Provincia di Catanzaro, Confindustria, per ricordare la figura di Gianpaolo Stigliano Messuti, giornalista e scrittore, prematuramente scomparso alcuni anni fa.
La novità dell’edizione 2009 del premio è l’istituzione del riconoscimento per il “miglior giornalista giovane italiano” che domani sarà consegnato a Valentina Bisti, della redazione del Tg1 RAI, una delle “firme” emergenti nel panorama del giornalismo televisivo del nostro Paese.
La Bisti, che in questi giorni ha seguito da inviata i Giochi del Mediterraneo di Pescara, è stata segnalata da numerosi giornalisti alla giuria del premio, formata da Giuseppe Soluri, Sergio Dragone e Guido Talarico.
La giuria proclamerà anche i vincitori delle due sezioni riservate a giovani giornalisti calabresi: “articoli a stampa” e “servizi radiotelevisivi”.