L’elezione del collega, ingegnere Marcello Gaglioti, alla presidenza di LameziaEuropa ci riempie di orgoglio e per più di motivo”. Lo ha detto il presidente della Camera di Commercio, Paolo Abramo, dopo il rinnovo dei vertici della società consortile nata per valorizzare e promuovere le aree dismesse della ex Sir.
“Sicuramente – ha detto Abramo – ci fa molto piacere che l’elezione di Gaglioti sia avvenuta alla unanimità. Si tratta infatti di un segno, non solo di meritata stima nei confronti di un consigliere di amministrazione che ha sempre svolto il suo ruolo con scrupolo, competenza e impegno, ma anche di un riconoscimento della capacità della nostra Camera di Commercio di relazionarsi e coordinarsi con gli altri partner.
Consideriamo la scelta, condivisa, di un presidente proposto dalla Camera di Commercio – ha proseguito Abramo – il riconoscimento positivo del nostro modo di intendere il ruolo che ricopre il nostro Ente. Un ruolo che abbiamo sempre caratterizzato proprio per la ricerca del consenso, della condivisione delle responsabilità istituzionali, dell’etica nell’agire e delle visioni comuni, progettuali e programmatiche, nell’esclusivo interesse generale del territorio e della collettività. Il nostro è stato un metodo applicato innanzi tutto all’interno dell’Ente, dove ha prodotto una preziosa sintonia intercategoriale, e poi anche e soprattutto all’esterno, nel rapporto con i Comuni, la Provincia, la Regione, le varie rappresentanze; un modo di relazionarsi, il nostro, che ha prodotto risultati importanti, ai quali ci fa piacere aggiungere oggi l’elezione unanime di Gaglioti alla presidenza di LameziaEuropa ma anche la conferma dell’intero collegio sindacale, proprio come la Camera di Commercio aveva proposto. E’ quindi doveroso, da parte mia, rivolgere un grazie a tutti i partner istituzionali per la loro disponibilità, che ha reso possibile tutto ciò.
Non ho alcun dubbio – ha proseguito Abramo – che il collega Gaglioti saprà fare tesoro di tutto questo, che ovviamente va ad unirsi alle sue grandi qualità umane e personali. Qualità che abbiamo avuto modo di apprezzare nei vari incarichi da lui ricoperti negli anni, dalla presidenza dell’Ance in Confindustria fino all’incarico in Giunta Camerale. Gaglioti è uno di quegli amministratori che non si risparmiano, che possiedono il gusto di accrescere le proprie competenze attraverso l’impegno ed il lavoro e quindi di avere visioni strategiche ed incisive.
In questo senso – ha concluso Abramo – alla soddisfazione della Camera di Commercio, aggiungo quella mia personale per il nuovo pezzo di strada che intraprendiamo con i nostri partner di LameziaEuropa e con la presidenza Gaglioti, i cui risultati, credo, non tarderanno ad arrivare”.