L’Assessore alla Mobilità, Roberto Talarico accompagnato dal dirigente Arch. Biagio Cantisani ha firmato la convenzione con RFI (Reti Ferroviarie Italiane) – rappresentati dall’ing. Teofolio e dal dott. Polifone – che assegna al Comune di Catanzaro la stazione del quartiere Sala e il relativo piazzale.
L’acquisizione temporanea dell’immobile e dell’area adiacente, nell’intenzione dell’Amministrazione, dovrebbe servire per creare uno dei tre terminal bus previsti dal nuovo PUM (piano urbano della mobilità) di cui sarà dotata a breve Catanzaro.
L’auspicio è quello di spostare il capolinea dei bus delle Ferrovie della Calabria da via Milano a via della Stazione. Il sindaco Rosario Olivo e l’Assessore al ramo Roberto Talarico hanno già incontrato i vertici delle Ferrovie della Calabria che si sono dimostrati sensibili alle richieste dell’Amministrazione finalizzate a migliorare i servizi dell’utenza catanzarese.
Il trasferimento degli autobus, dal centro della città al quartiere sala, produrrebbe molteplici benefici: si potrebbero creare a via Milano almeno 200-250 posti auto utilissimi per tutti coloro devono recarsi in centro nelle ore diurne e per i residenti nelle ore notturne; si potrebbero eliminare gli intasamenti dei bus delle Ferrovie della Calabria su Via Schiavi, San Leonardo e Via Indipendenza; si troverebbe una collocazione ottimale ai Bus extraurbani e ci sarebbe anche l’opportunità di creare il centro direzionale dedicato al personale viaggiante delle Ferrovie della Calabria nei locali, già sistemati, dell’ex stazione delle Ferrovie dello Stato.
Nell’ottica di fornire servizi efficienti per i cittadini, la stazione del quartiere Sala, sarà uno dei punti intermodali della città. Grazie ai progettati tapis roulant si potrà raggiungere la stazione della funicolare e le scale mobili per salire in centro. E ancora, vista l’importanza strategica dell’area nell’ambito della nuova metropolitana cittadina, si potrà raggiungere il quartiere direzionale di Germaneto mentre per coloro volessero raggiungere i quartieri a Nord sarà possibile utilizzare il treno delle FDC Sala – Via Milano – Gagliano. Stesso discorso vale per coloro volessero raggiungere i quartieri a sud e la marina di Catanzaro.
E’ quindi intenzione dell’Assessore Talarico lavorare nel breve periodo affinché si realizzi questo terminal bus, mentre nel medio – lungo periodo si lavorerà per dotare Catanzaro di un sistema metropolitano importante per la città Capoluogo di Regione.
La logica che ha ispirato il progetto è quella di avere una città accogliente, cosi come previsto nel programma del Sindaco, On.le Rosario Olivo ed altresì individuato nel nuovo piano strategico ultimamente approvato dal Consiglio Comunale e finalizzato a far svolgere le funzioni di città Capoluogo vivibile e con una qualità della vita più alta per i suoi abitanti.