Bonifica del costone di Via Papa Giovanni XXIII

“AMBIENTE ED IGIENE: DOPO DECINE DI ANNI SI DA’ IL VIA ALLA BONIFICA DEL COSTONE DI VIA PAPA GIOVANNI XXIII ”

Dopo decine di anni d’incuria e trascuratezza, si è finalmente dato il via alla bonifica del costone di via Papa Giovanni XXIII.
L’importante opera di bonifica, infatti, segnalata nei giorni scorsi alla Commissione “Ambiente ed Igiene” del Comune di Catanzaro dai sigg.ri Veraldi, Caracciolo e Iannone, da anni promotori di un comitato spontaneo di cittadini che si batte per il risanamento del costone, ha avuto un’accellerazione con la diffida inviata il 27.05.2009 dal settore Igiene del Comune di Catanzaro all’Aterp, ente proprietario del terreno, che dovrà sostenere i costi dell’intera operazione.
“La bonifica del costone di via Papa Giovanni XXIII – è il commento del Presidente della Commissione “Ambiente e Igiene”, Eugenio RICCIO – applica finalmente la delibera nr. 513 del 3.10.2007 che ha istituito il catasto Incendi in ottemperanza alla Legge nr. 353 del 21.11.2002 e che obbliga quindi i proprietari delle aree incolte alla manutenzione ed alla bonifica delle aree medesime. In questo caso, inoltre, di fondamentale apporto il comitato dei cittadini di via Papa Giovanni XXIII che hanno aiutato la Commissione “Ambiente ed Igiene” a determinare, con cartine planimetriche e catastali, i proprietari dell’area, immediatamente diffidati dal settore “Ambiente ed Igiene” del Comune di Catanzaro, diretto dall’ing. Aldo Mauro, ad eseguire i necessari interventi di bonifica. Una nuova linea, quindi, quella perseguita dal settore Ambiente ed Igiene del Comune di Catanzaro che, all’atavica inerzia delle amministrazioni precedenti nei confronti dei “privati”, applica la legge con l’avvio di procedimenti amministrativi nei confronti dei proprietari delle aree incolte e abbandonate”
A seguire i lavori di bonifica il Presidente della Catanzaro Servizi, arch. GRILLO Giuseppe, che nei prossimi giorni parteciperà a tutti i sopralluoghi della commissione comunale “Ambiente ed Igiene” finalizzati all’innalzamento della qualità e della sostenibilità ambientale della nostra Città.

 

 

Il  Presidente commissione Ambiente ed Igiene
Eugenio Riccio

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento