Intervistiamo

Da Crotone la voce dei protagonisti. Improta:Una vittoria al giorna può bastare

Una sconfitta digerita dal clan giallorosso con disinvoltura in vista di un atteso ripescaggio in C1 che si dovrebbe materializzare nella giornata di domani. Grande prova di maturità delle due tifoseria, simpatici sfottò, apprezzabile coreografia crotonese a cui hanno risposto con cori durati per tutti i 90 minuti i 200 splendidi sostenitori catanzaresi.

Crotone 20-08-2003:
Crotone batte Catanzaro 2 a 1, spettatori 4500 circa con rumorosa rappresentanza ospite. Gara giocata a ritmi non eccelsi con comprensibili cali di tensione dovuti alla calura ed ai postumi dei carichi precampionato.
Un Crotone spigliato attacca nel primo tempo la porta di Gentili ma solo con un calcio di rigore riesce ad infilare il portierone ospite. Poche le azioni rilevanti nella prima parte della gara, se si escludono alcuni tiri da fuori degli avanti pitagorici. Nel secondo tempo uno svarione difensivo provoca il 2 a 0 e mette momentaneamente KO la truppa di Braglia. Doppio vantaggio legittimato da una super-occasione fallita dagli avanti del Crotone che a tu per tu con Gentili gettano al vento un quasi rigore, grazie al miracoloso intervento dell’estremo giallorosso.
Il Catanzaro con Alfieri e Toledo intanto inizia a penetrare più volte le linee difensive locali che capitolano a seguito di un giusto rigore trasformato sul finire della gara da Ferrigno. Considerando che il Crotone è una candidata alla vittoria del torneo di C1 Girone B, non possiamo che annotare il passo in avanti compiuto dagli aquilotti dopo le prove non esaltanti fornite contro Rende e Cavese. Purtroppo cali di concentrazione in difesa ed un centrocampo illuminato dal solo Alfieri non possono fare la differenza, anche se dobbiamo registrare come migliore in campo il furetto Toledo, imprendibile sulla fascia laterale destra. Provvidenziali i recuperi di Corona e dello stesso Toledo che troppo spesso devono dare manforte ad un reparto difensivo che ci è sembrato lento e macchinoso. Con una difesa del genere serve un grande attacco che recuperi gli eventuali svantaggi. Senza esitare si può reputare positiva questa sconfitta perché servirà a Braglia per inquadrare i limiti di questo organico in proiezione futura, quindi in definitiva bene per queste Aquile.

Bando al calcio giocato per una sola volta ed andiamo al sodo proponendo le domande del dopo-partita per sottolineare dalla voce dei protagonisti i fatti che più interessano i tifosi.
Catanzaro News: Improta le menti di tutti noi erano altrove, inutile negarlo ci dica un giudizio su questa sconfitta e ci parli del ripescaggio.
Improta: Non possiamo pretendere di avere due vittorie nello stesso pomeriggio, oggi a Roma si è giocata una partita ben più importante per noi e spero entro domani di poter festeggia qualcosa che manca a Catanzaro da un decennio. Per ora non possiamo confermare niente ma se non cambia niente domani saremo tra le 4 ripescate in C1. Desidero sottolineare come mi sia divertito ad ascoltare i tifosi giallorossi ed i locali sfottersi senza mai prevaricare i limiti della civiltà oggi hanno vinto loro permettetemi di dirvi questo.

Catanzaro News: Poggi, siamo o no in C1? Abbiamo qualche cavaliere in alto che difende i nostri legittimi interessi? E’ il caso di fare muovere qualche politico per sottolineare che anche noi abbiamo diritto alla C1 visto le classifiche stilate dalla lega di C in Luglio?
Poggi : Non preoccupatevi cari tifosi, questa volta il Catanzaro verrà tutelato adeguatamente. Chi doveva muoversi in tale direzione lo ha già fatto siamo e rimaniamo i terzi in graduatoria per i ripescaggi in C1 e poiché la serie B è ufficialmente a 24 squadre noi siamo già tra le ripescate in C1 Girone B. Unico dubbio è la quarta in ballottaggio ci sono l’Aquila e Brindisi. Non possono ufficializzare la notizia fino a quando non si deciderà a chi compete il quarto posto per la C1. Niente ufficialità ma questa volta io non ho dubbi, in attesa delle conferme di domani saluto tutti i tifosi.

Catanzaro News: Dottor Parente dopo averla ammirata in una fotografia di qualche anno addietro, in cui lei militava a buon livello nelle fila della squadra pitagorica tra i dilettanti, le chiediamo, di rilasciare una dichiarazione ufficiale per gli sportivi che ci seguono da lontano via www.uscatanzaro.net.. In caso di C1 la campagna acquisti è da considerarsi riaperta?
Parente: In effetti ho molti amici a Crotone ed i rapporti con la società Jonica sono ottimi. Posso dire ai tifosi giallorossi di stare tranquilli, ho tutte le garanzie che ci servono per affermare che oggi il Catanzaro è terzo nella lista delle ripescate e che visto che saranno 4 ad essere riportate in C1 noi saremo al 99% tra queste, manca solo la conferma ufficiale ed il nome della quarta con i calendari. Non preoccupatevi questa volta dovranno esserci, per la questione mercato penso che qualcosa si potrà ancora considerare ma niente di preciso è ancora definito. Attendiamo domani per avere la conferma ufficiale al 100%.

Catanzaro News: . Giorgio Corona, ti abbiamo visto rientrare spesso in difesa, direttive del mister oppure esigenze di spaziare per non dare riferimento alla difesa avversaria?, a quando un tuo colpo di testa per deliziarci come fai con i piedi? Con chi ti trovi meglio in attacco, Falco o Giglio? Cosa ci dici se dovessi giocare in C1 con questi compagni, ritieni che sia necessario un rinforzo ed in quale reparto?
Corona : In effetti è mia caratteristica spaziare per confondere il marcatore ed evitare di prendermi le misure, dare una mano in copertura è comunque cosa buona. Il colpo di testa è un punto da migliorare, ci proverò cercando di fare del mio meglio, ma con i piedi me la cavo bene come dici tu. Non mi fate domanda a trabocchetto, io mi trovo bene con entrambi e se si dovesse giocare in C1 penso che la squadra avrebbe già le carte in regole per tenere bene il colpo in ogni reparto. Reputo il Catanzaro un ottimo organico già così.

Catanzaro News: Mario Alfieri sei stato un faro del gioco con le tue aperture e con le tue pausa hai fatto respirare la manovra, oggi contrariamente a quelle giornate quando sparisci dal campo sembravi essere nella squadra sbagliata nel senso che hai dimostrato che la C1 è la categoria che almeno ti si confà. Hai lanciato Toledo in modo continuo e corretto, mentre lo scorso anno prediligevi Ferrigno sulla fascia opposta, come mai?
Alfieri: Questione di posizione nel campo lo scorso anno mi veniva più facile servire Fabrizio perché giocavo in una posizione leggermente diversa, ma devo dire che Toledo è bravo quanto Ferrigno entrambi si fanno trovare puntuali e saltano l’uomo con facilità, giocando così mi diverto ma serve soprattutto vincere prima che divertire. Alcune volte capita di fare prestazioni in colore ma l’importante è riprendersi, il Crotone è una signora squadra veramente forte, è stato un vero test peccato non aver pareggiato.

La serie B ufficialmente conterrà 24 squadre tra cui Genoa, Salernitana, Catania e Fiorentina ripescata per meriti sportivi:
Il probabile Girone B di C1 :
Acireale, Benevento, (Brindisi o L’Aquila), Catanzaro, Chieti, Crotone, Foggia, Giulianova, Lanciano, Martina, Paternò, Sambenedettese, Sassari Torres, Sora, Taranto, Teramo, VisPesaro, Viterbese.

Il probabile Girone A di C1 conterrà:
Arezzo
Cesena
Cittadella
Fermana
Lucchese
Lumezzane
Novara
Padova
Pavia
Pisa
Pistoiese
Prato
Pro Patria
Reggiana
Rimini
Spal
Spezia
Varese

Davide Pane

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento