Approvato progetto decoro e riordino urbano

LAVORI DELLA GIUNTA /  APPROVATO PROGETTO DI DECORO E RIORDINO URBANO DEL CENTRO STORICO

Quasi tutta concentrata sulle trentatré pratiche  proposte dal settore legale  che riguardano il contenzioso, la riunione della giunta svoltasi questa mattina  e presieduta dal sindaco Rosario Olivo.
Le pratiche sono state illustrate dall’assessore agli affari generali, Aldo Stigliano Messuti.L’esecutivo ha poi esaminato delibere proposte dai vari settori:
PROGRAMMAZIONE STARTEGICA E MARCKETING
Su proposta degli assessori, Domenico Iaconantonio, unità di progetto  e programmazione strategica e dell’omologo alla mobilità e marketing, Roberto Talarico,  ha  poi approvato il progetto di decoro e riordino urbano del centro storico. “Le strutture di decoro – hanno spiegato i due Assessori –  avranno una  funzione di abbellimento con una costante armonia e logica con l’attuale arredo dell’illuminazione pubblica. L’intervento, quindi, non mira esclusivamente all’abbellimento, ma anche a  consentire il riordino del centro storico sia in senso veicolare(meccanico e pedonale) che nei  ruoli  rappresentativi dell’immagine della Città stessa , rendendola più ordinata e pulita.  Saranno installati – hanno aggiunto Iaconantonio e Talarico – dei chioschi informativi, delle barriere mobili, dei dissuasori, degli stendardi, utilizzati per dare notizie sulla storia dei monumenti e delle chiese oltre che sui vari Musei e Teatri della Città. Inoltre è prevista  la messa in opera di  panchine, fioriere, cestini porta rifiuti e fontane che andranno a sostituire le vecchie e decadenti in cemento”.  La spesa prevista,  frutto di un’economia del programma Psu, è di circa  317 mila euro.
LL:PP:           
L’esecutivo – su proposta dell’assessore ai lavori pubblici  Antonio Tassoni – ha  approvato il progetto dei lavori di manutenzione del Conservatorio, legge regionale 24/1987 che prevede anche la realizzazione del college annesso. La spesa programmata e di 200 mila euro. Sempre su proposta del’assessore Tassoni è stata licenziata una perizia per la manutenzione dei marciapiedi e delle strutture in ferro ed uno studio di fattibilità, dell’importo di 63 mila euro,  per l’intervento di adeguamento sismico  del palazzo de Nobili sede del municipio.  Approvato anche il progetto esecutivo  di rifacimento del litorale di Lido attraverso l’utilizzo degli inerti accumulati in corrispondenza del porto. Il progetto impegna una spesa di 400 mila euro concessi alla Regione. Infine, l’esecutivo, ha preso atto della restituzione, da parte dell’Ato 2,  dell’impianto  di depurazione  di località Verghello. E’ stato dato, quindi, un atto di indirizzo  al Dirigente di procedere per la manutenzione.
PUBBLICA ISTRUZIONE
Approvata una perizia  di ristrutturazione generale del patrimonio edilizio delle scuole elementari. Perizia che ammonta a 300 mila euro.
AMBIENTE
Su proposta dell’assessore all’ambiente, Lorenzo Costa,  è stata approvato lo schema di convenzione tra Comune ed Afor per interventi di pulizia straordinaria di alcune ampie aree di proprietà comunale.  
PATRIMONIO
Su proposta dell’assessore al Patrimonio, Francesco Granato, l’esecutivo ha approvato sei pratiche di altrettante legittimazioni e affrancazione di terreni gravati da uso civico da parte dei privati.
CULTURA
Su proposta dell’assessore alla cultura, Antonio Argirò, l’esecutivo ha assegnato 500 mila euro alla Fondazione Politeama  ai sensi e per gli effetti dell’articolo 3 della statuto della Fondazione approvato dal Consiglio comunale  nel 2002. Nello statuto viene stabilito, infatti, che il Comune eroga conferimento di capitale in denaro alla Fondazione Politeama ai fini della sua attività istituzionale

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento