Il progetto si pone l’obiettivo di svolgere un servizio funzionale e allo stesso tempo decorativo per la collettività. L’arredo urbano è realizzato con i fondi del PSU di Catanzaro, strumento messo a disposizione dall’Unione europea e coordinato per l’Amministrazione Comunale dall’Assessore Domenico Iaconantonio. Le strutture di decoro urbano avranno una funzione di abbellimento e soprattutto serviranno anche razionalizzare la mobilità cittadina.
L’intervento punta all’inserimento di alcuni strumenti e attrezzature di identificazione dei luoghi da coniugare con le caratteristiche morfologiche e tipologiche degli spazi. In particolare si prevede di intervenire con l’ausilio e l’inserimento in particolare di:
CHIOSCHI – INFORMATIVI: Saranno utilizzati dal corpo dei Vigili Urbani nonché dagli addetti all’Assessorato alla Mobilità Urbana per fornire notizie utili al cittadino.
BARRIERE MOBILI : E’ un sistema di chiusura delle ZTL e delle aree pedonali che consentirà un facile accesso a chi ne sarà autorizzato; libereranno velocemente il passaggio ai mezzi di emergenza e disciplinerà il traffico veicolare.
DISSUASORI : Necessari per una maggiore sicurezza dei pedoni nella fascia ZTL.Consentiranno, unitamente alle fioriere, alla realizzazione di una corsia autopulente.
STENDARDI : Utilizzati per dare notizie storiche sui Monumenti e le Chiese oltre che sui vari Musei e Teatri della Città.Saranno inoltre utilizzati dall’Amministrazione Comunale per dare utili informazioni sulle iniziative dei vari Assessorati (Turismo, Cultura, Pubblica Istruzione, etc.).
PANCHINE, FIORIERE, CESTINI PORTA RIFIUTI: Saranno posizionati per dare alla Città un aspetto più pulito, gradevole ed ordinato e saranno destinati soprattutto a chi vive quotidianamente la Città.
FONTANE: Sostituiranno le vecchie e decadenti fontane in cemento e saranno ben inserite nel contesto urbano.
L’intervento non mira solo ed esclusivamente all’abbellimento ma anche al riordino del centro storico in senso veicolare (meccanico e pedonale), in una prospettiva complessiva di razionalizzazione di fruizione armonica del territorio.