Sono 75.961 i catanzaresi che hanno diritto al voto per le elezioni europee di sabato 6 e domenica 7 giugno: 36.217 sono uomini, 39.744 sono donne. I seggi allestiti sono 90, di cui 5 speciali (2 nelle Case circondariali, 3 negli ospedali). I cosiddetti “seggi volanti “ saranno 8 ed avranno il compito di raccogliere le schede elettorali nelle strutture sanitarie con meno di 100 posti-letto.
Nelle operazioni elettorali è impegnato un piccolo esercito composto da 380 scrutatori, 90 presidenti e 90 segretari.
La novità di questa tornata elettorale è costituita dall’esperimento pilota per favorire, in quattro plessi (Gagliano, Galluppi, Santa Maria e Catanzaro Lido via Murano), il voto degli elettori audiolesi.
Tutte le operazioni elettorali si svolgono sotto la supervisione dell’assessore agli affari demografici, Tommasina Lucchetti, e del segretario generale dell’Ente, Teresa Mansi.
La macchina elettorale del Comune – guidata dal dirigente del settore Giuliano Siciliano, dal funzionario Gaetano De Vita e dal responsabile del servizio Franco Catanzaro – è a pieno regime: gli uffici saranno aperti non stop per tutta la durata delle operazioni, anche per consentire ai cittadini che avessero smarrito la tessera elettorale di ottenere un duplicato.
I duplicati possono essere richiesti nella sede centrale di Palazzo De Nobili o nelle sedi circoscrizionali di Santa Maria e Catanzaro Lido.
Anche quest’anno, i risultati elettorali saranno consultabili on line sullo “speciale elezioni 2009” sul sito ufficiale del Comune, all’indirizzo www.comunecatanzaro.it.
75.961 catanzaresi chiamati al voto
ELEZIONI EUROPEE / IN 75.961 AL VOTO / RISULTATI ON LINE / ESPERIMENTO PILOTA IN QUATTRO PLESSI PER FAVORIRE IL VOTO DEGLI AUDIOLESI