Giunta all’undicesima puntata la rubrica “Ospedale Online Tv”

Prosegue il viaggio nel mondo della sanità catanzarese da parte della rubrica televisiva “Ospedale online Tv”, condotta da Domenico Gareri e trasmessa all’interno del talk show “Verso Camelot”.
Nel corso dell’ultima puntata, le telecamere di “Ospedale online tv” hanno fatto capolino nel Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’A.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, diretto dal dott. Domenico Romano. Dipartimento all’interno del quale affluiscono quattro specialità, ovverossia la chirurgia vascolare, quella plastica, la toracica e infine l’unità senologica.
Il dott. Romano, prendendo spunto da una domanda rivoltagli da Gareri su quella che l’affluenza da parte dei malati, ha anticipato come sia prossima l’apertura di un nuovo blocco di sale operatorie. Ciò permetterà anche di rispondere alle esigenze dei tanti pazienti (circa ottocento) che sono in lista d’attesa per sottoporsi agli interventi di cui necessitano. <E’ naturale – ha spiegato Romano – come le urgenze abbiano la precedenza, anche a fronte di tempi d’attesa a volte più lunghi del previsto per via della mancanza di sale operatorie>. Parlando, poi, dell’attività svolta all’interno dell’U.O. di Chirurgia Generale, il dott. Romano ha sottolineato come un numero elevato di neoplasie riguardino l’apparato digerente e, di conseguenza, come sia importante la prevenzione, in particolar modo, per il tumore del colon. In questi casi, è consigliabile sottoporsi ad una colonscopia al sorgere dei primi sintomi.
Nella seconda parte della trasmissione, invece, in compagnia del dott. Girolamo Placido, s’è affrontato il tema della chirurgia vascolare che si occupa di patologie legate all’aorta. E’ così emerso come tutte le nuove tecniche prediligano interventi il meno possibile invasivi, in modo da essere tollerati dai pazienti. Per esempio, da diversi anni, nel caso di aneurisma all’aorta, si pratica una protesi all’interno della stessa aorta, senza, quindi, rivolgersi ad una chirurgia c.d. “aperta”.

Ricordiamo che “Ospedale online Tv” è una rubrica nata in collaborazione con l’A.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, con l’obiettivo di far conoscere al pubblico televisivo (e non solo) i servizi erogati all’interno della stessa azienda ospedaliera.
La prossima puntata è in programma giovedì 4 giugno alle ore 23 su Telejonio ed in replica domenica 7 giugno alle ore 19 e lunedì 8 giugno alle ore 12.50. Sabato 6 giugno, alle ore 15, la trasmissione andrà in onda su Calabria Tv ed in replica domenica 7 giugno alle ore 18.20 e martedì 9 alle ore 18.20. Lunedì 8 giugno, alle ore 21.30 (ed in replica martedì 9 alle ore 17.00), andrà sulle frequenze di Oasi Tv (canale 848 del pacchetto SKY) mentre martedì 9 giugno alle ore 21 e mercoledì 10 giugno, alle ore 15, sarà visibile su Rete Azzurra.      

Ufficio Stampa Life Comunication
Avv. Vittorio Ranieri   –

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento