L’allevatore Paolo Parisi al Casale di Feroleto Antico

Mercoledì 3 giugno, alle ore 21.00

“Il Casale” di Feroleto Antico ospita il grande allevatore Paolo Parisi. Il suo nome è associato alle “speciali” uova prodotte nell’azienda di famiglia “Le Macchie d’olio” di Pisa.
Prosegue il percorso di ricerca de “Il Casale” di Feroleto Antico all’insegna della gastronomia d’avanguardia. Lo staff coordinato da Giuseppe Serra è felice di ospitare presso i locali del noto ristorante lametino un grande evento nell’ambito di un ricco calendario di proposte innovative caratterizzate dalla mirabile fusione tra cultura e degustazione di qualità. Mercoledì 3 giugno, alle ore 21.00, direttamente dall’agriturismo “Le macchie d’olio” di Pisa, farà tappa a “Il Casale” il grande Paolo Parisi. “Con un passato da rappresentante di apparecchiature mediche ho costruito un futuro da allevatore, pastore, gourmet, inventore e uomo simbolo di una qualità quasi perduta”: con queste parole il grande ospite, famoso per le sue uova “speciali”, intende definire la propria attività di creativo amante della natura, degli animali e, naturalmente, della cucina.
L’avventura de “Le macchie” inizia nel lontano 1981, quando Paolo insieme con la moglie Fabrizia decide di intraprendere il sogno di lavorare in campagna. Dopo tanti anni di sacrifici volti alla ristrutturazione del fabbricato principale e alla pulizia del terreno sfruttabile, i nostri coniugi cominciamo con l’agriturismo, i cavalli e una piccola ristorazione che giustifica una piccola produzione agricola. In particolare si dedicano al maiale, un animale versatile dal quale si ottengono tante specialità. La prima sfida è legata all’allevamento della cinta senese”, un’antica razza suina di qualità superiore quasi estinta perché cresce lentamente, rende poco ed è molto grassa. Questa razza autoctona, una delle poche idonee alla vita semibrada, era stata progressivamente abbandonata dagli allevatori locali a favore di altre razze più adatte a una produzione intensiva. Con una sorta di selezione naturale “guidata”, Paolo fortifica la specie e crea il suo allevamento: è così che è riuscito nell’impresa di convincere i nomi d’eccezione della cucina internazionale ad usare prodotti pregiati quale il salame, il finocchione, il lonzino, il capocollo, il lardo e il guanciale. Il lavoro di Parisi si estende anche alle galline: all’allevamento intensivo in spazi angusti preferisce l’ormai collaudato metodo della vita semibrada, integrando la dieta fornita dalla natura con una “pozione” originale in cui si combinano cereali e latte di capra appena munto, per fornire alle galline tutte le proteine necessarie alla produzione di uova. Paolo “inventa” un prodotto pulito da quel gusto di “fresco”, diverso nel tuorlo, più molle, grasso, leggero, con una struttura proteica fuori dal comune ed un leggero gusto “mandorlato”.
Paolo Parisi darà un saggio alla clientela de “Il Casale” dei prodotti che compongono l’abituale itinerario enogastronomico della sua azienda agrituristica. Sarà un’occasione preziosa per riscoprire il piacere della cucina genuina che solo la passione e l’amore incondizionato per la natura può regalare. L’appuntamento de “Il Casale” si inserisce così in un progetto complessivo di ricerca sui bisogni del territorio e sulla promozione secondo canoni assolutamente innovativi. PER INFO E PRENOTAZIONE  0968455023 O 3398100575

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento