Sarà un concerto davvero speciale quello che si terrà la sera del 2 giugno al Politeama: su iniziativa del sindaco Rosario Olivo si esibiranno sul palco del teatro del Capoluogo i giovani talenti della Banda Giovanile di Fiati di Delianuova, i ragazzi che hanno letteralmente “stregato” il maestro Riccardo Muti che li ha indicati come “ambasciatori della positività calabrese”.
Il concerto – organizzato dalla Fondazione Politeama e dal Comune di Catanzaro – s’inquadra nelle iniziative per celebrare la Festa della Repubblica. L’ingresso è gratuito.
La formazione musicale, diretta dai maestri Maurizio Managò e Gaetano Pisano, proporrà un programma che comprende i seguenti brani: Inno di Mameli di Mameli-Novaro; Inno alla Gioia (Inno Europeo)di Ludwig Van Beethoven – arr. Maurizio Managò; Ross Roy di Jacob De Haan; Nabucco (sinfonia) di Giuseppe Verdi – arr. Franco Cesarini; Mandel di André Waignein; Norma (sinfonia)di Vincenzo Bellini – arr. Angelo De Paola; Intermezzo Sinfonico (Cavalleria Rusticana) di Pietro Mascagni – arr. Angelo De Paola;African Symphony di Van McCoy – arr. Nahoiro Iwai; Pirati dei Caraibi di Hans Zimmer; Nessun Dorma di Giacomo Puccini – arr. Robert Van Beringen.
Dal 2006, le testate giornalistiche e televisive nazionali, tra le quali le tre reti della RAI 1, TG5, Studio Aperto, il Corriere della Sera, Repubblica, Il Messaggero, hanno dato ampio risalto all’attività e ai successi della giovane formazione musicale aspromontana, suscitando persino l’interesse del Maestro Riccardo Muti che, in un’audizione privata al Teatro “Cilea” di Reggio Calabria, ha voluto ascoltare i ragazzi.