Ha preso il via l’iniziativa del Cas Catanzaro Rugby destinata alle donne che intendono cimentarsi con le emozioni della palla ovale. Si tratta di una variante del rugby classico, definita Touch, nella quale il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell’avversario annullando così qualsiasi rischio di impatto fisico. Il nuovo progetto di diffusione della cultura dello sport sano per eccellenza, portato avanti dalla storica formazione del capoluogo, nasce proprio dalla richiesta di tante giovani atlete calabresi. <<Ci sono arrivate in questi anni>> – ha dichiarato Francesco Celi, allenatore della prima squadra Cas – <<tantissime richieste di ragazze che volevano provare a giocare a rugby. Delle vere e proprie appassionate che la domenica vengono a vedere la partita e sostenerci, perciò una volta terminato il nostro campionato ci siamo affiliati alla lega Touch, insieme ad altre nove società in tutta Italia, ed abbiamo dato vita a questa importante iniziativa che si affianca a quelle già destinate ai giovanissimi atleti>>.
Il Touch si gioca su un campo lungo 80m, comprese le aree di meta lunghe ciascuna 5 metri, e largo 50 m: in pratica la metà di un campo di Rugby. La palla è sempre ovale ma ha una superficie maggiormente gommata, è più lunga e pesante rispetto ad una palla da rugby classico. Ogni squadra può essere composta massimo da 14 giocatori di cui solo 6 attivi nel campo di gioco. La partita dura 40 minuti divisi in 2 tempi da 20 minuti con intervallo di 5. In caso di parità si disputa un tempo supplementare che termina non appena una delle due squadre realizza una meta. Per evitare una durata eccessiva dei supplementari ad ogni minuto viene fatto uscire un giocatore per squadra.
Il Touch, per le sue caratteristiche tecniche, è diffusissimo in Australia e nel mondo anglosassone dove il maggior numero di praticanti è tra la popolazione femminile. In Calabria è una esclusiva del Cas Catanzaro Rugby. Per ora le ragazze che hanno iniziato l’avventura del Touch sono dieci: Teresa De Pasquale, Marzia Ruggero, Patrizia Lamanna Veronica Tallarico, Gaia Colosimo, Claudia Greco, Carla Maiolo, Simona Catizone, Enrica Lamanna e Francesca Saverino.
Il numero sembra però destinato a crescere, ancora le ragazze sono al secondo allenamento, con l’avanzare delle bella stagione e già per l’estate la società sta pensando all’organizzazione di qualche torneo amichevole. L’invito rivolto dai due istruttori che affiancheranno mister Celi, Dario Cosentini e Antonio Pullano, è di accorrere numerosi <<è una bella occasione che può essere colta da chi è interessato a vedere cosa è il rugby>> – affermano i due – <<invitiamo tutte le sportive e gli sportivi catanzaresi a provare; il Touch permette di mantenersi in forma, divertirsi e socializzare il tutto con uno sport di grandi valori e sano>>.
Gli allenamenti si svolgono ogni martedì e giovedì al Campo Scuola di Catanzaro alle ore 19.00. Per info: www.catanzarorugby.wordpress.com
.