Prosegue il viaggio nel mondo della sanità catanzarese da parte della rubrica televisiva “Ospedale online Tv”, condotta da Domenico Gareri e trasmessa all’interno del talk show “Verso Camelot”. Una rubrica nata in collaborazione con l’A.O. “Pugliese- Ciaccio” di Catanzaro con l’obiettivo di far conoscere al pubblico televisivo (e non solo) i servizi erogati all’interno della stessa azienda ospedaliera. Nella prossima puntata, in compagnia del dott. Romano, si parlerà dell’unità operativa di Chirurgia generale.
Al riguardo, l’appuntamento è per giovedì 21 maggio alle ore 23 su Telejonio ed in replica domenica 24 maggio alle ore 19 e lunedì 25 maggio alle ore 12.50. Sabato 23 maggio, alle ore 15, “Ospedale online tv” andrà in onda su Calabria Tv ed in replica domenica 24 maggio aprile alle ore 18.20 e martedì 26 alle ore 18.20. Lunedì 25 maggio, alle ore 21.30 (ed in replica martedì 12 alle ore 17.00), la trasmissione andrà sulle frequenze di Oasi Tv (canale 848 del pacchetto SKY) mentre martedì 26 maggio alle ore 21 e mercoledì 27 maggio, alle ore 15, sarà visibile su Rete Azzurra.
Nel corso dell’ultima puntata, invece, sono state affrontate le tematiche riguardanti il dipartimento dei servizi e l’unità di radiologia, nel corso di una lunga intervista realizzata da Gareri col dott. Giuseppe Fodero e col dott. Vincenzo Arcuri. Quest’ultimo, riveste una doppia carica, essendo, non solo il primario dell’U.O. di radiologia, ma anche il direttore del dipartimento dei servizi.
E’ stata così l’occasione per spiegare finalità e funzioni dei dipartimenti, che sono aggregazioni di unità operative che presentano attività similari o determinate affinità.
Nel caso dell’A.O. “Pugliese-Ciaccio”, i servizi presenti non riguardano solo la diagnostica per immagini (vale a dire radiologia e medicina nucleare), ma anche quella di laboratorio, a cui si aggiungono l’anatomia patologica, la farmacia e la fisiatria. La connotazione del dipartimento in oggetto, pertanto, è quella di offrire servizi nell’ambito della diagnostica.
Sempre col dott. Arcuri s’è analizzata la figura del radiologo. Figura da cui partono le cure mediche. <Tutti i percorsi di cura – ha ribadito Arcuri – partono dalla diagnostica>.
Il dott. Fodero (dirigente responsabile della struttura di radiologia del presidio ospedaliero “De Lellis”) ha spiegato a 360 gradi le attività dall’U.O. di radiologia che vengono garantite sia ai degenti che a coloro che si trovano sono in regime di day hospital.
Ma non solo. Nel presidio ospedaliero “De Lellis” c’è la possibilità, nel corso dei turni pomeridiani, da parte dell’utenza “esterna”, di usufruire di indagini radiologiche senza alcuna prenotazione ma soltanto col pagamento dei ticket. <In media – ha dichiarato Fodero – vengono erogate 50-60 prestazioni pomeridiane>.
Nella parte finale della trasmissione, l’attenzione è stata puntata sull’aspetto, per così dire, più strettamente tecnologico. S’è così sottolineato come vi sia una Tac di ultima generazione, che permette sia esami di routine che a livello coronarico, senza contare la novità costituita dalla “Pet” c.d. ibrida che rappresenterà un’ulteriore strumento diagnostico per i pazienti oncologici.
Il dott. Arcuri ha voluto così ringraziare la Lilt (lega italiana per la lotta ai tumori) che ha affiancato l’azienda sanitaria del capoluogo di regione nell’acquisto di un importante macchinario quale la “Pet”.