Ancor prima che con la cultura e con i dibattiti sui temi sociali, è facile far aggregare i giovani con lo sport. Su questo assunto, il CUS Catanzaro ha inteso promuovere ed organizzare assieme alla Consulta degli Studenti e al Comitato sportivo dell’Università “Magna Graecia”, una manifestazione sportiva che coinvolgerà tutto l’Ateneo.
Torneo “Magna Graecia”, questo il nome scelto dagli organizzatori per sottolineare il legame con l’Università del capoluogo di regione, per una kermesse sportiva in cui circa 200 studenti si contenderanno il titolo di Campione d’Ateneo.
La formula del torneo è in stile Champions League: 16 squadre suddivise in 4 gironi; accedono al turno successivo le prime due di ogni girone che si affrontano in gare secche. Chi vince passa e va in finale, chi perde sarà destinato ad abbandonare la competizione.
“Abbiamo cercato di dare alla manifestazione un taglio anche campanilistico – ha dichiarato Roberto Maurici, presidente del Cus – permettendo l’iscrizione solamente a squadre composte da studenti afferenti al medesimo corso di laurea. Un po’ di sano sfottò sportivo tra futuri medici e futuri avvocati, futuri farmacisti e futuri ingegneri è forse il modo migliore per contribuire a creare un’identità d’Ateneo che qui a Catanzaro ancora stenta a prendere piede”.
Entusiasta anche Giuseppe Tomaino, rappresentante degli studenti di Medicina e Chirurgia: “Finalmente anche nella nostra Università si torna a parlare di qualcosa di divertente e pulito come lo sport oltre che di qualcosa che non abbia nulla a che vedere con i recenti casi giudiziari in cui il nostro Ateneo è rimasto coinvolto. E’ una buona occasione per dimostrare che il nostro Ateneo non è solo un “esamificio”, come fu definito qualche tempo fa, ma ha una propria identità e vuole affermarla. Concludendo, mi corre l’obbligo di ringraziare il Cus Catanzaro che si è prodigato in mille maniere per consentire agli studenti di poter vivere questo torneo”.
E’ toccato, in ultimo, a Dario Loiacono, responsabile amministrativo del Cus, fare i ringraziamenti doverosi alle Istituzioni: “Voglio dire grazie al Comune di Catanzaro, nella persone dell’Assessore allo Sport Danilo Gatto, che ci ha dato una grossa mano mettendo a nostra disposizione il PalaGallo per le fasi finali della manifestazione. La sinergia tra mondo universitario e città di Catanzaro è fondamentale per la crescita del nostro Ateneo”.
Tante le possibilità di seguire la manifestazione: da qualche giorno, infatti, è attivo il sito www.torneomagnagraecia.it dove sarà possibile informarsi giorno per giorno su tutti i risultati delle gare, guardare gli highlights delle partite più belle e dare un’occhiata alle foto più curiose del torneo. In più, grazie all’accordo alcune emittenti locali, sarà possibile guardare il meglio del torneo nonché la telecronaca della finale anche in tv. Tutti gli aggiornamenti sugli orari di messa in onda saranno pubblicati sul sito.
La conferenza si è poi conclusa con il sorteggio dei gironi. Dall’urna è risultato che faranno parte del girone A le squadre: Biomedical Futsal, Medicina IV anno, Galacticos e Porfiromonas Gengivalis.
Il girone B sarà composto da Team Arena Sc. Mot., ER Medici in prima linea, Fasciak e Specializzandi Medicina.
Nel girone C si daranno battaglia Sc. Mot. Lo Presti, I Giovani Medici, Reggiofarma e Atl. Sc. Motorie.
Infine, nel girone D si sfideranno I Farmaci Scaduti, Medicina-Sism, Ius e Biotec Merengues.
Da segnalare la partecipazione di una squadra composta interamente da stranieri: gli iraniani di Fasciak.
In campo si andrà lunedì 18 maggio prossimo, quando prenderanno il via le prime tre gare della fase eliminatoria. L’appuntamento, quindi, è per le ore 17:30, presso i campi del “Girasole” in via Lucrezia della Valle. Per la seconda fase, invece, ci si sposterà all’interno del PalaGallo: una cornice affascinante, per un torneo che non mancherà di affascinare.
Di seguito, il calendario completo della prima fase (dal 18 al 22 maggio):
Lunedì 18:
1) ore 17:30 – Campo 1 – Gir. A: Biomedical Futsal – Medicina IV anno
2) ore 17:30 – Campo 2 – Gir. A: Galacticos – Porfiromonas Gengivalis
3) ore 17:30 – Campo 3 – Gir. B: Sc. Mot. Team Arena – ER Medicini in prima linea
Martedì 19:
1) ore 17 – Campo 1 – Gir. B: Fasciak – Specializzandi Medicina
2) ore 17:30 – Campo 2 – Gir. C: Sc.Motorie Lo Presti – Spec. I Giovani Medici
3) ore 19:30 – Campo 3 – Gir. C : Reggiofarma-Atl. Sc. Motorie
Mercoledì 20:
1) ore 18 – Campo 1 – Gir. D: IUS – Biotec Merengues
2) ore 19 – Campo 1 – Gir. D: I Farmaci Scaduti – Medicina Sism
3) ore 18 – Campo 2 – Gir. A: Medicina IV anno – Porfiromonas Gengivalis
4) ore 19 – Campo 2 – Gir. A: Galacticos – Biomedical Futsal
5) ore 18 – Campo 3 – Gir. B: Fasciak – Team Arena
6) ore 19 – Campo 3 – Gir. B: Er Medicini in Prima Linea – Specializzandi Medicina
Giovedì 21:
1) ore 18 – Campo 1 – Gir. C: I Giovani Medici – Atl. Scienze Motorie
2) ore 19 – Campo 1 – Gir. C: Sc. Motorie Lo Presti – Reggiofarma
3) ore 18 – Campo 2 – Gir. D: Biotec Merengues – Medicina SISM
4) ore 19 – Campo 2 – Gir. D: IUS – I Farmaci Scaduti
5) ore 18 – Campo 3 – Gir. A: Biomedical Futsal – Porfiromonas Gengivalis
6) ore 19 – Campo 3 – Gir. A: Medicina IV anno – Galacticos
Venerdì 22:
1) ore 18 – Campo 1 – Gir. B: ER Medici in prima linea – Fasciak
2) ore 19 – Campo 1 – Gir. B: Specializzandi Medicina – Sc. Motorie Team Arena
3) ore 18 – Campo 2 – Gir. C: Atl. Scienze Motorie – Sc. Motorie Lo Presti
4) ore 19 – Campo 2 – Gir. C: I Giovani Medici – Reggiofarma
5) ore 18 – Campo 3 – Gir. D: IUS – Medicina SISM
ore 19 – Campo 3 – Gir. D: I Farmaci Scaduti – Biotec Merengues