Berardi regala tre punti importantissimi al Catanzaro
Non vincevano in trasferta dalla prima di ritorno contro l’Aversa normanna, i giallorossi di Nicola Provenza.
Nel momento topico della stagione finalmente arriva per i giallorossi la vittoria più importante che è quella che ci consente di disputare matematicamente i play off, probabilmente da terza classificata.
Non c’è stato un grande esodo di tifosi catanzaresi per questa trasferta pugliese, circa 100 i tifosi giunti da Catanzaro per sostenere i ragazzi che hanno regalato ai pochi affezionati una bella vittoria.
Le due squadre sono scese in campo mentalmente con condizioni mentali diverse, il Noicattaro di Sciannimanico era già salvo mentre il Catanzaro era alla ricerca della certezza matematica di un posto al sole. Il ritmo, causa il primo vero caldo della stagione non è infernale.
Nella formazione iniziale si rivedono Zaminga e Armenise (ottima la sua prestazione) e rientra il recuperato Andrea Pippa, per il resto giocano gli uomini di sempre escluso Max Caputo in fase di riabilitazione.
La partita la fa il Catanzaro, ma il primo tempo pur marcando una supremazia territoriale e un buon possesso palla, in avanti la squadra di Provenza si dimostra poco concreta.
Montella A. e Iannelli, i due attaccanti giallorossi, sono troppo distanti fra loro e mancano gli inserimenti dei centrocampisti (Berardi) che vanificano il buon lavoro dei due cursori di sinistra Armenise e Pippa che molte volte mettono al centro palloni invitanti.
La prestazione di Corapi non è delle migliori e dai suoi piedi non arrivano invenzioni o assist interessanti per gli attaccanti.
Nonostante tutto per ben due volte i giallorossi sfiorano il goal, prima con Iannelli che colpisce di testa dopo una conclusione errata di Zamnga e poi con Pippa che è ribattuto dopo aver calciato a botta sicura con un gran sinistro da dentro l’area di rigore.
Nell’intervallo sicuramente Provenza si sarà fatto sentire, vuoi anche per i risultati positivi che venivano dagli altri campi e il Catanzaro entra sul terreno di gioco deciso per chiudere la contesa.
Gli uomini di Provenza così riescono ad accerchiare i rossoneri del Noicattaro e tutti accompagnano l’azione, Montella F. spinge molto sulla destra e finalmente Berardi liberatosi da compiti d’interdizione inizia a inserirsi con più frequenza.
Le azioni partono armoniose da tutte e due le corsie laterali e il Catanzaro sfiora ripetutamente il vantaggio, l’innesto di Mangiacasale per il poco lucido Corapi da più velocità e grazie a una combinazione Montella F. con la piccola ala giallorossa, da destra parte un perfetto cross per il classico inserimento di Berardi che di testa non lascia scampo al portiere avversario.
Mancano ormai sette minuti più recupero alla fine e per il Catanzaro è un gioco da ragazzi controllare uno spento Noicattaro.
L’ultima trasferta di questo splendido campionato ci regala tre punti e la certezza matematica dei play off, adesso bisognerà affrontare l’Isola Liri e conquistare il terzo posto matematico e poi tutte le parti, dalla squadra alla società dovrà concentrarsi per la lotteria dei play off, sperando che possano regalare una soddisfazione sia ai tifosi ma anche a questo splendido gruppo che fra non poche difficoltà ci ha regalato una stagione indimenticabile per qualità del gioco e di risultati.
SF
476