E’ stato ripulito, grazie alla partecipazione di 300 bambini delle scuole elementari e medie del quartiere marinaro, l’arenile di Catanzaro. L’iniziativa, denominata “Spiagge pulite”, è stata organizzata da Legambiente Catanzaro, dall’Assessorato comunale al turismo e mare, guidato da Roberto Talarico, dalla commissione Igiene e Ambiente, guidata da Eugenio Riccio e dalla IV circoscrizione. In rappresentanza della stessa vi erano i consiglieri Correale, Franco, Lioi, Scarfone, Sementa e il vice presidente Le Grazia. Inoltre, hanno partecipato alla manifestazione le associazioni: l’Accademia Kronos, Sea Mar Scuba, Sesto Continente, La Voce, Fare Verde Catanzaro, Catanzaro Città di mare.
“Spiagge pulite” è stato un atto d’amore da parte dei giovani catanzaresi che hanno voluto dare il loro spontaneo e partecipato contributo per la loro città. Armati di guanti, zainetti e cappellini colorati hanno ripulito un lungo tratto del litorale cittadino da cartacce, tronchi, ferraglia, bottiglie di vetro e plastica.
Tra l’altro l’iniziativa è finalizzata all’adozione, da parte di Legambiente, dell’area ex Poligono militare di Giovino. In questa zona secondo le intenzioni dell’associazione ambientalista si realizzerà un laboratorio verde.
Soddisfatto l’Assessore al Turismo e al Mare, Roberto Talarico “abbiamo voluto organizzare questa iniziativa affinchè si crei tra le giovani generazioni maggiore senso di appartenenza alla città. E’ un investimento “immateriale” che servirà certamente ad aumentare il senso civico dei giovani catanzaresi”. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Commissione Comunale “igiene e ambiente”, Eugenio Riccio “voglio ringraziate tutti i partecipanti all’iniziativa. Grazie alla collaborazione di tutti e soprattutto all’unità di intenti abbiamo contribuito a preparare l’arenile di Catanzaro per l’imminente stagione estiva”.
Durante la mattinata, inoltre, e sempre nel contesto della stessa iniziativa, la Catanzaro Servizi, grazie all’interessamento del presidente Giuseppe Grillo presente sul posto, ha piantumato nuovi alberi e siepi che hanno aumentato la dotazione arborea del lungomare di Catanzaro.
Altri lavori di manutenzione e di riqualificazioni ci saranno nelle prossime settimane.
“Spiagge pulite” rientra in un più ampio programma ambientalista denominato “Il mare visto dal mare” che si concluderà il 31 maggio con l’iniziativa “Fondali Puliti”. Per l’occasione le associazioni che hanno aderito alla pulizia de litorale provvederanno a ripulire lo specchio di mare antistante alla città di Catanzaro.
335