Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina, ha ringraziato e salutato la città di Catanzaro, di cui è cittadina onoraria. La grande ricercatrice, che ha poco compiuto cento anni, aveva ricevuto gli auguri, a nome dell’intera città, dal sindaco Olivo. Ha voluto personalmente rispondere al sindaco con una breve e significativa lettera con cui ha ringraziato l’Amministrazione comunale “per le generose espressioni al mio riguardo e per i così graditi auguri”.
La cittadinanza onoraria fu conferita dal Consiglio comunale su proposta dell’allora sindaco Antonio Bevacqua.
La Levi Montalcini ha sempre mantenuto un rapporto stretto con la Città di Catanzaro, dove ha costituito un centro della Fondazione “Montalcini”, anche grazie all’opera dell’avv. Aldo Pegorari, già sindaco di Catanzaro.
E’ ancora vivo il ricordo di quella giornata dell’ottobre del 1993, quando nell’Aula Consiliare del Comune di Catanzaro le venne conferita la cittadinanza onoraria non solo per la sua straordinaria attività di scienziata e ricercatrice, ma anche in segno di gratitudine per l’apertura, nella nostra Città, di un centro della “Fondazione Montalcini”.
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.