La città di Catanzaro è da sempre legata ai colori giallorossi. Motivazioni storiche, infatti, hanno portato i catanzaresi ad avere questi colori nel cuore. Indubbiamente, uno dei fattori di attaccamento al giallo e rosso è stato il Catanzaro calcio. La squadra della città Capoluogo di Regione, per tanti anni è stata la bandiera della Calabria intera e del Meridione.
Migliaia di Calabresi si ritrovavano uniti sotto il vessillo delle aquile giallorosse. Come dimenticare le gesta di Mammì, Palanca, Mauro, Sabadini e di tanti altri campioni catanzaresi. La finale di coppa Italia, persa, purtroppo, con la Fiorentina. La prima volta in serie A della Calabria nel lontano 1971. I tanti anni nell’Olimpo del calcio italiano.
Pertanto, visto il particolare momento in cui sta vivendo il Catanzaro calcio, al fine di far crescere le giovani generazioni con l’amore e l’attaccamento verso la maglia giallorossa, si è pensato di realizzare una particolare iniziativa finalizzata a far crescere il sentimento e il legame verso i colori giallorossi.
“Catanzaro, cuore giallorosso” questo il nome della manifestazione realizzata dall’Associazione “Catanzaro Città di Mare”, sabato 2 maggio dalle ore 17:00 in poi, nel centro storico cittadino, precisamente in piazza Prefettura.
L’evento è indirizzato in particolar modo alle nuove generazioni. “Catanzaro, cuore giallorosso” vuole, infatti, invitare i giovani catanzaresi ad indossare solo la maglia della squadra della propria città.
Un momento ludico ma allo stesso tempo educativo che può aumentare o creare quel senso di appartenenza a una comunità.
In Piazza Prefettura, quindi, in collaborazione con la società giallorossa e con la tifoseria delle aquile. Nello spazio antistante verrà collocata una porta da calcio e ricreate, con dell’adesivo, un’area di rigore. Tra i pali, poi, ci sarà un portiere “impegnato” a “neutralizzare” i tiri dagli undici metri dei ragazzi catanzaresi. Chi segnerà, riceverà in premio la maglia del Catanzaro Calcio.
Tutti gli altri che non riusciranno a segnare almeno un gol, potranno, invece, “versare” la maglietta delle altre società sportive per poter avere in cambio un pallone da calcio.
In tutta questa particolare situazione, grande importanza avranno i genitori, i quali dovranno impegnarsi con attestazione scritta a non regalare e/o non fare indossare più una maglia di un’altra squadra che non sia solo ed esclusivamente la mitica maglia giallorossa.