AMATORI MONOPOLI RUGBY – CAS CATANZARO RUGBY 0-3
L’under 19 del Cas Catanzaro Rugby ottiene, grazie ad una meritata vittoria per 3-0 sul terreno dell’Amatori Monopoli Rugby, l’accesso alle finali per il primo posto della coppa FIR calabro-pugliese di categoria. Un traguardo a lungo cercato dagli uomini di mister Campana che hanno affrontato nel corso dell’intera stagione numerose difficoltà, non per ultime quelle di una adeguata struttura sportiva per le sedute di allenamento.
Contro il Rugby Monopoli, i giallorossi scendono in campo con una formazione rimaneggiata e con solo 12 giocatori sui 15 regolamentari: Pullano, Sartiano, Mannis, Isabello, Prejanò, Minieri, Caligiuri, Procopio, Ferraiuolo, De Lorenzis, Soverina, Calidonna.
Parte forte il Monopoli fin dai primi minuti di gioco, cercando la segnatura con un forcing portato per tutta la metà del primo tempo ma la determinazione dei giallorossi blocca ogni tentativo dei pugliesi. Solo nel finale del primo tempo il Cas Catanzaro riesce ad impensierire la difesa locale con dei repentini cambi di fronte che portano Soverina prima e De Lorenzis poi ad un passo dalla meta.
Nel secondo tempo il Catanzaro riesce ad alzare a metà campo la propria linea difensiva, così da equilibrare maggiormente il gioco. Nei primi 25’, però, non cambia molto ed il Monopoli in superiorità numerica continua con le sue folate offensive sempre ben chiuse dagli uomini di mister Campana. Al 30’ arriva finalmente la svolta della partita con una bella azione catanzarese bloccata irregolarmente dai pugliesi, sul successivo calcio di punizione Procopio non sbaglia portando il risultato sul 3-0.
Sulle ali del vantaggio il Catanzaro accelera il gioco fino a realizzare al 34’ una meta con Calidonna incredibilmente annullata dall’arbitro per un piede che solo lui ha visto fuori dal terreno di gioco. Sul finire dei partita al 37’ il Catanzaro rimane in 11 per un cartellino giallo dato a Minieri, a questo punto il Monopoli approfitta dell’ulteriore vantaggio numerico e schiaccia nei propri 22 il Catanzaro che resiste agli attacchi grazie ad una difesa aggressiva ed ai troppi errori di passaggio della ¾ pugliesi.
Buona la prestazione difensiva con placcaggi ben fatti, reattività nel riproporsi in campo e un gran cuore. L’unica nota stonata è stata la pessima direzione di gara dell’arbitro, alcune volte imbarazzante nelle decisioni prese.
Il prossimo impegno per la formazione Under19 sarà il 03/05/2009 alle 14,00 sul campo di Simeri Mare contro lo Sport & Solidarietà Lecce per la finale di andata valevole per il primo posto della coppa FIR calabro-pugliese di categoria mentre la formazione seniores giocherà alle ore 12.00 sempre in casa contro il Santeremo Rugby 1983. Per l’occasione la dirigenza del Cas Catanzaro Rugby invita tutti gli sportivi calabresi a vivere questa intensa giornata di sport e a partecipare tutti ad un grande terzo tempo.