E-GOVERNMENT -GOLEM CALABRIA / BARBERIO INTERROGA IL SINDACO

Testo integrale dell’interrogazione presentata dal consigliere comunale, Franco Barberio

Signor Sindaco,
il Progetto di E-government denominato GOLEM Calabria, obiettivo strategico fortemente voluto dall’ex Sindaco Sergio Abramo e, successivamente, realizzato con forti investimenti di denaro pubblico (Fondi POR Calabria 2001/2006 – Misura 6.3) e notevole impegno di risorse umane, è sul punto di chiudere ogni attività nel disinteresse generale di amministratori e dirigenti.
Il Progetto GO.L.E.M. Calabria, il cui acronimo significa GOverno Locale Elettronico Municipalità della Calabria, è un Progetto di informatica distribuita molto complesso che abbraccia dieci Comuni calabresi (2 per Provincia) di cui il Comune di Catanzaro nella qualità di ente promotore/coordinatore/realizzatore. Esso ha l’obiettivo di mettere a disposizione di cittadini, Enti e Imprese, le banche dati di ciascun Comune aggregato fornendo numerosi servizi via Internet attraverso il portale web www.comunicalabria.it o per via telefonica/fax attraverso l’annesso call-center (n.tel.0961/893488). Navigando dentro il portale web i soggetti hanno l’opportunità di entrare nella Banca Dati del proprio Comune di residenza ed ottenere on-line, direttamente sul proprio computer, certificazioni anagrafiche, consultazione di dati tributari (Ici, Tassa Rifiuti, Acqua, Contravvenzioni, Lampade Votive, Tassa Occupazione Suolo Pubblico, ecc.). Il cittadino ha inoltre la facoltà di effettuare il pagamento dei bollettini tributari direttamente dal proprio computer utilizzando l’annesso servizio messo a disposizione sullo stesso portale web previo accordo contrattuale con Poste Italiane SpA (cosiddetta Porta dei pagamenti). Notevole interesse gode, inoltre, presso Organi dello Stato (Carabinieri, Questura, Finanza, Tribunale, Ospedali, INPS, ecc.) la funzione di consultazione on-line dei dati anagrafici dei cittadini residenti in ogni Comune aggregato.
E’ innegabile che trattasi di realizzazione tecnologica di grande valore aggiunto che pone il Comune di Catanzaro tra i pochi Enti Locali italiani che hanno provveduto ad adeguarsi alle direttive di E-Government emanate dal Governo centrale.
Ora, siffatta realtà, concreta, palpabile, già parte integrante del patrimonio informatico di questo Comune, della massima utilità per cittadini, Enti e Imprese ed anche per gli stessi Uffici Comunali che, senza accorgersi, vedono diminuire le richieste presso gli sportelli, è stata abbandonata a se stessa nel totale disprezzo dell’impegno profuso, delle strutture realizzate nonché del denaro pubblico investito (si tratta di oltre 4 milioni di euro finanziati da Regione Calabria e M.I.T).
Risulta, infatti, che la Società Engineering Sanità Enti Locali, unica appaltatrice di forniture hardware, sviluppo software e avvio a regime del portale Golem Calabria, abbia definitivamente terminato ogni rapporto contrattuale col Comune di Catanzaro in data 31/12/2008. Pertanto, da tale scadenza non viene data adeguata copertura a funzioni essenziali, necessarie per assicurare la continuità di servizio e la corretta gestione operativa  del Centro Tecnico Intercomunale sito in via Montecorvino 5. 
Di fatto dal 1/01/2009  sono venuti meno i seguenti servizi: a) servizio di  manutenzione hw. e sw. necessario in caso di malfunzionamenti e/o guasti; b) servizio di redazione dei contenuti di pagine web; c) servizio di call-center necessario all’utilizzo del portale tramite canale telefonico; d) mancato presidio operativo del C.T.I. di via Montecorvino 5, con conseguente, immaginabile, disservizio procurato a cittadini, imprese ed Enti i quali non hanno più  la possibilità di interloquire con operatori qualificati cui rivolgersi per la fruizione dei vari servizi offerti o per la immediata risoluzione di eventuali problemi di navigazione; e) mancata qualificazione e registrazione di nuovi utenti.
E’ fuor di dubbio che, senza un’adeguata struttura operativa che curi dall’interno la corrente gestione per una esatta erogazione dei servizi attuati e per l’implementazione di nuovi servizi e di nuovi utenti, tale lodevole iniziativa è destinata inesorabilmente a dissolversi col risultato, alla fine della giostra, di ricacciare il Comune nell’arretratezza tecnologica dopo avere speso invano una cospicua somma di denaro pubblico.
E’ per tali motivi, Signor Sindaco, oltre che in qualità di esponente della parte politica che ha il merito di avere ideato e promosso la  realizzazione del Progetto Golem Calabria canalizzandone i necessari fondi regionali e comunitari, che chiedo un Suo diretto ed immediato intervento teso ad assicurare la corretta gestione operativa del portale Golem Calabria al fine precipuo di conseguire una sua normale e stabile continuità di servizio.
Considerato, infine, che gli Enti finanziatori, M.I.T. e Regione Calabria non possono farsi carico delle spese di gestione corrente a regime dei servizi realizzati, si invita a voler provvedere al mantenimento in esercizio del sito web www.comunicalabria.it con apposito stanziamento a carico del bilancio comunale.
Restiamo in vigile attesa”

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento