Presentata ” ‘A NACA” edizione 2009

Presentata ieri mattina, presso la sala “Sancti Petri” del Palazzo Arcivescovile di Catanzaro, la tradizionale processione del Venerdì Santo de “’A Naca”. Continua, quindi, il binomio intrapreso lo scorso anno, tra Amministrazione Comunale e Curia finalizzato a valorizzare la secolare processione pasquale catanzarese. A presentare alla stampa la Naca per conto dell’Amministrazione Comunale è stato l’Assessore al Turismo, Roberto Talarico che ha anche portato i saluti del Sindaco, Rosario Olivo e del Presidente della Camera di Commercio, Paolo Abramo assenti per motivi istituzionali.

“Anche quest’anno – ha esordito l’Assessore Talarico – abbiamo voluto far conoscere questa nostra tradizione al di fuori dei confini regionali. Grazie alla diretta satellitare sul canale 875 di Sky, la Naca sarà vista in tutto il mondo. Puntiamo, molto, così come fanno altrove e soprattutto in Spagna, al turismo religioso. A fare gli onori di casa l’Arcivescovo Metropolitana di Catanzaro – Squillace, Mons. Antonio Ciliberti, il quale ha voluto ribadire che “la Naca è una processione liturgica e tale dev’essere considerata”. La Curia, pertanto, vuole riportarla in quell’alveo “naturale” senza troppe spettacolarizzazioni della rappresentazione.

“E’ importante – per il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Giuseppe Soluri nonché proprietario di RTC Calabria, Calabria Channel e Radio Catanzaro Centro emittenti sulle quali sarà irradiata la “Naca” – che questa nostra tradizione venga trasmessa in televisione e via radio, sia per coloro che stando lontani da Catanzaro possono avere la possibilità di vederla, ma anche per quei cittadini catanzaresi che per motivi di salute non possono essere presenti nel centro storico”.

Un ruolo importantissimo nella realizzazione della Naca, lo hanno le Arciconfraternite. La più antica di queste, quella di San Giovanni (chiesa dalla quale uscirà la processione intorno alle ore 18:00 di Venerdì) sta lavorando alacremente per l’allestimento della “culla” di Cristo morto. Il priore dell’Arcicofraternita, Gianfranco Cacia ha voluto ringraziare tutti i confratelli che si stanno adoperando per la processione di quest’anno, in particolare Enzo Rotella che si è impegnato nella fattiva realizzazione della Naca.   

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento