Venerdì 13 Febbraio u.s. si è tenuto, su iniziativa dell’UDC di Catanzaro, il primo incontro del Corso di Formazione Politica.
Questo primo appuntamento, che ha visto come relatore l’Avv. Maria Candida Elia alla presenza di
Le ragioni che hanno spinto il Coordinamento Cittadino UDC di Catanzaro ad intraprendere questa iniziativa sono varie. La più importante è quella che vede ormai la consolidata presenza nel nostro Partito di personalità del mondo professionale e dell’Università che sul tema della formazione politica hanno sviluppato competenze specifiche.
La sinergia nasce dalla comune volontà di contrastare l’attuale tendenza dei partiti alla chiusura oligarchica che sta impedendo una reale, democratica, trasparente e meritocratica selezione della classe dirigente.
Le organizzazioni politiche oggi non garantiscono più una preparazione adeguata avendo perso di fatto ogni vocazione pedagogica. L’attenzione dei partiti si è spostata dalla formazione del consenso, alla sua cattura, delegando la socializzazione politica di base ad altre agenzie (famiglia, movimenti, cittadinanza attiva).
Le stesse logiche interne di cooptazione oggi favoriscono la selezione e l’emergere dei soggetti più “accreditati” e non di quelli effettivamente più motivati e preparati, degradando, di fatto, la politica a pura tecnica del potere e gestione dell’esistente.
Ciò spiega la facilità con cui i poteri “forti” riescono a penetrare nei meccanismi della politica generando gli intrecci degenerati che conosciamo bene. Siamo convinti che queste risiedono tra le ragioni principali della crisi dei partiti perché riflettono paradossalmente la perdita della dimensione politica, dello stare nella polis, del loro stesso agire, diventato solo istituzionale. In considerazione di queste carenze vogliamo far comprendere la politica, al di là delle rappresentazioni semplificate dei “media”, in modo tale da saper agire al suo interno con consapevolezza e competenza influendo così nei suoi distorti processi selettivi.
Il corso di formazione politica si rivolge in modo particolare ai giovani e alle donne che sono i maggiori esclusi dalla piena ed effettiva partecipazione allo scopo di colmare questo deficit che è prima di tutto culturale e formativo e a tutti coloro i quali pur non rientrando in queste categorie sono neofiti della vita di partito.
Il programma del corso è indirizzato ad una conoscenza della politica nelle sue dimensioni costitutive ( istituzionali e culturali ), si vuole così rispondere a un diffuso bisogno di conoscenza e formazione presente sia nel nuovo protagonismo sociale, espresso dai movimenti e dalle varie forme di cittadinanza attiva, sia nel mondo professionale che vede nella politica opportunità di confronto e di crescita.
Gli incontri, si susseguiranno con cadenza settimanale e saranno svolti da studiosi ed esperti comprovati del settore. Il corso pur con le sue necessarie parti teoriche avrà un taglio prevalentemente pratico, per tale ragione ad ogni relazione seguirà un dibattito tale da garantire l’interattività fra il relatore ed i presenti.
I prossimi appuntamenti prevedono come relatori due illustri personaggi del nostro partito:
· Venerdì 20 Febbraio p.v. alle ore 18,00 – “I sistemi elettorali” – Relatore il dott. Giuseppe Calabretta – dirigente nazionale UDC
· Venerdi 27 Febbraio p.v. alle ore 18,30 – “L’UDC nel contesto dell’attualità” – Relatore l’On. Mario Tassone – vice segretario nazionale UDC
IL COORDINAMENTO CITTADINO
UDC – CATANZARO