Giovani, sport e salute
UNA RILEVAZIONE SU 250 GIOVANI DI CATANZARO
Deficitaria nel Capoluogo la pratica sportiva
A iniziativa del Rotary Club di Catanzaro,presieduto da Emilio Rocca, il dott. Franco Caccia, sociologo presso l’ASP di Catanzaro, riprendendo un impegno assunto lo scorso anno in occasione del Forum sulla salute svoltosi presso l’Università Magna Graecia, ha presentato il progetto per la realizzazione di una ricerca-intervento sul tema,assai stimolante, “Giovani, sport e salute”.
Il progetto, cui partecipa anche il dott.Maurizio Rocca, assume particolare rilevanza per l’intera società catanzarese.
Ed infatti ,per come emerge chiaramente dalle conoscenze scientifiche,a determinare lo stato di salute dei cittadini incidono in maniera crescente gli stili di vita,risulta importante,anche sul territorio di Catanzaro,investire nella ricerca e produzione di conoscenze capaci di favorire l’adozione di stili di vita salutari.
Il Rotary di Catanzaro,da sempre impegnato in iniziativa e progetti nel sociale,ha ritenuto pertanto di dedicare una specifica attenzione alla relazione oggi esistente tra il mondo degli adolescenti e lo sport, allo scopo di arrivare alla sperimentazione di discipline sportive anche attraverso il coinvolgimento di altre istituzioni locali quali l’Azienda sanitaria,le scuole, le parrocchie,il volontariato, il CONI,associazione sportive oltre che il Comune e la Provincia.
Dalle rilevazione effettuate su base nazionale emerge che sul territorio della città di Catanzaro la pratica delle discipline sportive interessa un numero limitato di adolescenti: è necessario quindi intervenire, individuare le cause,trovare i rimedi.
Di contro risulta importante conoscere e valorizzare le condizioni ed i contesti positivi per l’esercizio dello sport tra le nuove generazioni dei catanzaresi.
Sarà quindi avviata una fase di rilevazioni che interesserà un campione di 250 giovani tra gli 11 ed i 15 anni frequentanti le scuole cittadine. Si vorrà acquisire dalla viva voce dei protagonisti,indicazioni e suggerimenti per una più efficace politica dello sport nella città. Le idee e le proposte dei ragazzi,opportunamente selezionati, costituiranno la base di confronto per mettere in atto una serie di sinergie tra i diversi attori dello sviluppo locale.
Il progetto avrà durata biennale, sarà gestito da una equipe coordinata dal dott. Franco Caccia, e si porrà quale obiettivo quello di porre in atto un circolo virtuoso per la promozione della salute tra i giovani capace di scongiurare rischi e costruire una comunità più sana e solidale.