Comune aderisce alla Campagna “M’illumino di meno 2009”

Anche  il comune Capoluogo di Regione aderisce alla  Giornata del Risparmio Energetico ed alla campagna “M’illumino di meno” che per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 13 febbraio  prossimo. La proposta è stata   formulata dall’assessore al turismo e marketing, Roberto Talarico,  sentito il parere della commissione ambiente presieduta da Eugenio Riccio, indicando  quale monumento simbolico “Il Cavatore”. Opera di Giuseppe Rito (anni ’60 del XX secolo), scultura in bronzo che celebra il lavoro umano e il basamento in granito grigio da cui scaturisce l’acqua, inseriti entrambi in una nicchia in laterizi di gusto neoclassico (costruita tra il 1869 e il 1874).  
Quindi,  venerdì prossimo 13 febbraio, dalle ore  alle ore 19,30, quando i  conduttori di Caterpillar,  Cirri e Solibello, chiederanno  di spegnere luci e dispositivi elettrici  anche le luci del “Il Cavatore” si spegneranno partecipando, così, a quel  “silenzio energetico”  che  coinvolge  simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa.
Per il 2009, i promotori, hanno dato spazio  non solo alle istituzioni ma anche ai cittadini d’Europa,  insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine.
La campagna di M’illumino di meno 2009  ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo e da voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento