PARI OPPORTUNITA’ – Corso “Donne, Politica e Istituzioni”

Oggi, alle ore 14 presso l’Aula M dell’Edificio dell’Area giuridica, economica e delle scienze sociali del Campus universitario “Salvatore Venuta”di Catanzaro , la Consigliera regionale di parità, Stella Ciarletta, incontrerà le allieve del Corso “Donne, Politica e Istituzioni” per un confronto aperto sugli aspetti più interessanti delle forme di promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della via politica.
L’incontro con Stella Ciarletta seguirà, nelle tematiche affrontate, l’incontro, già svolto in apertura del percorso formativo, che è stato tenuto dalla Consigliera regionale di parità (supplente) Tommasina Lucchetti.
Nella scorsa settimana invece tre conversazioni sul rapporto tra il mondo femminile e la vita politica e amministrativa hanno visto impegnate nelle aule del corso il Presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, il Direttore Amministrativo dell’Università della Calabria, Bruna Adamo, e la segretaria provinciale del Partito Democratico, Caterina Corea.
Le allieve del corso hanno avuto modo di conoscere l’esperienza portata da ciascuna relatrice, a dimostrazione che determinazione, capacità e volontà sono ingredienti di successo che alle donne certo non mancano per riuscire sia nella vita politica che in quella amministrativa.
Rivoluzione culturale: è questo ciò che Wanda Ferro ha auspicato; appunto una rivoluzione culturale che si concretizzi in politica grazie all’impegno convinto e deciso delle donne, con la forza delle loro parole e delle loro idee. “Chiedete spazio- l’invito del Presidente della Provincia di Catanzaro rivolto alle allieve del corso – senza sconti e compromessi; le donne non devono essere considerate una riserva bensì una risorsa importante”.
L’intervento di Bruna Adamo si è focalizzato invece sulla sua esperienza amministrativa all’interno dell’UNICAL, che l’ha vista arrivare fino alla carica di Direttore Amministrativo, una tra le poche figure al femminile in questa veste amministrativa nel contesto universitario nazionale.
L’emancipazione politica femminile è stato infine il tema affrontato dalla segretaria provinciale del Partito Democratico, Caterina Corea. Il pragmatismo, il forte senso di responsabilità, il coraggio sono qualità che al femminile possono trovare una declinazione di indubbio valore e che in politica possono trovare nuovo slancio e protagonismo grazie alle donne. Ecco perché “è importante esserci; – ha spiegato Caterina Corea alle giovani del corso – se ci credete, fate politica, perché la storia si fa con i presenti; una politica nel significato di potere messo al servizio”.

Il percorso formativo, attivato presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, è promosso dal Ministero per le Pari Opportunità, in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ed è organizzato dal Comitato per le Pari Opportunità (CPO) dell’Ateneo, presieduto dalla Professoressa Rosaria Arcone, e dal Dipartimento di Diritto dell’Organizzazione Pubblica, Economia e Società, diretto dal Professor Antonio Viscomi.
Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di un insieme di conoscenze per favorire l’inserimento e la partecipazione attiva delle donne nella vita pubblica e nei centri decisionali della politica.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento