Sarà S.E. Mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru (in foto), Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, a dettare la relazione magistrale per l’inaugurazione del nuovo anno giudiziario 2009 del Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro, che si terrà martedì 10 febbraio, alle ore 18.00, nell’Auditorium S. Paolo (Via T. Campanella) a Reggio Calabria.
Interverranno anche S.E. Mons. Vittorio Mondello, Presidente della Conferenza Episcopale Calabra e Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro, e Mons. Raffaele Facciolo, Presidente del TER Calabro, che rileggerà l’attività giudiziaria dell’anno 2008.
Il tema della prolusione sarà: “La Lex Propria del Tribunale della Segnatura Apostolica: il risarcimento del danno”.
“La comunità ecclesiale calabra – afferma Mons. Facciolo – considera il Tribunale Ecclesiastico regionale un organismo pastorale che le appartiene per far crescere la consapevolezza che il matrimonio va sottomesso al confronto con la rivelazione ed il magistero. In questo confronto tra legge divina e legge positiva ecclesiastica c’è la soluzione dei problemi esistenziali che portano la pace interiore all’uomo di oggi”.
Alla prolusione dell’anno giudiziario parteciperanno anche i vescovi delle diocesi di Calabria, riuniti già nella “città dello stretto” per la consueta Conferenza Episcopale Calabra.