In data 3 febbraio 2009, presso la sede di piazza Garibaldi, si sono incontrate le Associazioni datoriali della provincia di Catanzaro (Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Cicas, Confartigianato, CNA e Federfarma).
L’incontro è scaturito dalla necessità di affrontare le problematiche relative alla situazione di grave crisi che coinvolge il sistema economico e produttivo della intera provincia di Catanzaro.
I rappresentanti delle associazioni, nel darsi appuntamento ad una prossima data per promuovere ed istituzionalizzare il “tavolo dell’economia” al fine di fare fronte comune di fronte alle difficoltà che in questo momento vivono le imprese, hanno affrontato le questioni relative alla situazione della città capoluogo, in particolar modo quelle relative al centro storico.
Il sistema della rappresentanza del mondo economico ha considerato di grande attualità la necessità di dare impulso al progetto di rivitalizzazione del centro storico, al fine di scongiurare non solo la chiusura delle attività e la conseguente crisi occupazionale ma anche il suo depauperamento architettonico e culturale.
Da questo punto di vista si è deciso di rendere più stringente ed operativo il rapporto con l’Amministrazione comunale di Catanzaro, alla quale sarà chiesto di intensificare il rapporto con le associazioni di categoria al fine di mettere mano ai nodi che sono stati già affrontati in diverse occasioni ma che stentano a diventare atti amministrativi, progetti, realizzazioni, messa in opera.
Le associazioni hanno ribadito la volontà di consolidare un rapporto di collaborazione con le Istituzioni, alla condizione che ogni scelta venga condivisa nella fase di progettazione e non succeda come in passato che le cose vengono calate dall’alto e si chiede ad esse solo di accettarne le condizioni.
La riunione si è conclusa con la decisione di richiede un incontro immediato al Sindaco della Città per concordare con lui metodologie e tempi utili ad affrontare le emergenze ed a dispiegare una idea di sviluppo della città in modo condiviso e coinvolgente.