Raccolta differenziata dei rifiuti umido-organici

riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa ambiente e servizi

Raccolta differenziata dei rifiuti umido-organici

Il  Presidente della Società Ambiente & Servizi Catanzaro SpA On. Franco Laudadio, comunica che i rifiuti organici raccolti in maniera differenziata, diventeranno nuova materia prima da impiegare nel ciclo produttivo. Pertanto, l’utenza domestica non dovrà raccogliere i rifiuti organici prodotti all’interno della propria abitazione nel sacco “nero “ dei rifiuti solidi urbani, ma nell’adeguata busta biodegradabile in mater-bi, da conferire negli appositi contenitori stradali di colore giallo, dislocati su tutto il territorio comunale di Catanzaro.

Le buste biodegradabili sono disponibili per l’utenza cittadina, presso le circoscrizioni cittadine di Cz Lido, Cz Sala, Pontegrande e quella sita in Via Mario Greco, mediante l’installazione di distributori automatici al costo di € xml:namespace prefix = st1 ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags” / 2,00 a rotolo.

La frazione “umida” sarà avviata a recupero presso l’Impianto Regionale di Trattamento Rifiuti sito in loc. Alli – Catanzaro diventando “compost”, ovvero terriccio fertilizzante utilizzabile in agricoltura. Occorre utilizzare i sacchetti in mater-bi solo per la raccolta differenziata dell’organico, in quanto gli stessi sono realizzati in uno speciale materiale denominato “MATER-BI”. Il mater-bi è una speciale plastica che, invece di essere derivata dal petrolio, viene estratta dal mais. Ciò le consente di essere completamente biodegradabile. Biodegradabile vuol dire che grazie all’azione di agenti naturali come la luce solare, l’umidità e batteri, la busta si scompone in particelle.

I rifiuti organici, conferiti nell’apposito sacchetto biodegradabile, dovranno essere portati all’interno dei cassonetti e bidoni di colore giallo, dislocati su tutto il territorio comunale della città di Catanzaro.

Nello specifico, ricorda l’On. Franco Laudadio che bisogna conferire le seguenti tipologie dei rifiuti:

Tipologia rifiuto: Umido-rifiuti organici:   Cosa Conferire:

Umido
Umido organico


SI
  • scarti di cucina
  • avanzi di cibo
  • alimenti avariati
  • gusci d’uovo
  • scarti di verdura e frutta
  • fondi di caffè
  • filtri di the
  • escrementi, lettiere di piccoli animali domestici
  • fiori recisi e piante domestiche
  • pane vecchio
  • salviette di carta unte
  • ceneri spente di caminetti
  • pannolini, assorbenti
  • piccole ossa e gusci di cozze

Modalità di svolgimento: Umido-rifiuti organici:   Come  Conferire:

L’Amministrazione Comunale della città di Catanzaro sta compiendo un ulteriore impegno per incrementare le percentuali di rifiuti raccolti separatamente ed avviati a recupero, al fine di ridurre le quantità di rifiuti da smaltire in discarica e di contenere gli aumenti futuri dei costi di smaltimento degli stessi.

Il Presidente On. Franco Laudadio rivolge l’invito alla popolazione a non conferire nei cassonetti e/o bidoni di colore giallo rifiuti estranei alla frazione umida-organica e conferire, invece, solo con le buste biogedradabili.

Cio’ al fine di garantire la qualità della frazione umido-organica ed affinché l’Impianto di Trattamento sito in Loc. Alli – Catanzaro non declassi il carico di raccolta differenziata.

Inoltre, rivolge l’invito alla popolazione a conferire i rifiuti organici all’interno del cassonetto apposito, di colore giallo, ed a mantenere chiusi i coperchi dei contenitori stessi, ai fini di avere anche nella città di Catanzaro il rispetto delle norme di decoro di igiene pubblica.

 Con  la raccolta differenziata ribadisce il Presidente Laudadio si tutela l’ambiente e si risparmiano risorse naturali ed energia. 

La Società  Ambiente  & Servizi Catanzaro SpA, continua Laudadio, informa i cittadini che solo i rifiuti raccolti in maniera differenziata, andranno ad essere immessi nuovamente nel ciclo produttivo.

Laudadio conclude, ribadendo che i conferimenti non corretti da parte dell’utenza cittadina, ovvero, il conferimento di rifiuti in buste  “nere” e in comuni “buste di plastica dei supermercati non biodegradabili”, all’interno dei contenitori e/o bidoni di colore giallo, produrranno un danno notevole al sistema del riciclo in quanto trasformeranno il rifiuto da differenziato a spazzatura, con gravi danni all’ambiente, alla salute pubblica ed all’economia.


IL PRESIDENTE

ON. FRANCO LAUDADIO

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento