Lunedì 26 gennaio, alle ore 14 presso l’Aula M dell’Edificio dell’Area giuridica, economica e delle scienze sociali del Campus “Salvatore Venuta”, prenderà avvio all’Università Magna Graecia di Caanzaro il Corso “Donne, politica e istituzioni – Percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica”, giunto alla sua quarta edizione.
Il percorso formativo, attivato presso l’Università del capoluogo calabrese, è promosso dal Ministero per le Pari Opportunità, in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ed è organizzato dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Ateneo, presieduto dalla Professoressa Rosaria Arcone, e dal Dipartimento di Diritto dell’Organizzazione Pubblica, Economia e Società, diretto dal Professor Antonio Viscomi.
Sono 100 le allieve che frequenteranno il corso che si svolgerà nell’arco di 90 ore e prevede seminari tematici sui temi più interessanti dell’agenda politica in materia di assetti costituzionali, sistemi amministrativi, ordinamento comunitario, problematiche del lavoro e organizzazione e comunicazione istituzionale.
Le pari opportunità e gli studi di genere – dimensioni strettamente intrecciate – sono diventate, infatti, nel corso dell’ultimo decennio un pilastro portante dello sviluppo della cittadinanza europea. E il percorso “Donne Politica e Istituzioni” vuole rappresentare proprio un’occasione importante di formazione e di studio per tante donne che vogliono avvicinarsi alla politica, al fine di promuoverne attivamente la partecipazione.