Appuntamento di grosso richiamo quello in programma per il movimento equestre calabrese.
Per martedì 20 e mercoledì 21 gennaio il Circolo Ippico ‘Fenusa’ di Michele Notaro a Davoli (Catanzaro) ha organizzato uno stage tecnico che sarà tenuto da Juan Carlos Garcia (nella foto), straordinario cavaliere nato a Bogotà ma ormai italiano a tutti gli effetti. Il colombiano, punto di forza della nazionale azzurra, curerà la preparazione a due promettenti amazzoni indigene, le juniores Carmen Notaro e Maria Rosaria Capogreco.
Carlos Garcia è l’atleta di punta dell’equitazione italiana a cui ha fatto conseguire grandissimi risultati in sella al mitico Albin III, appena ritirato dalle competizioni dopo ben tre finali olimpiche.
Partito a 16 anni dall’allevamento paterno di tori nella capitale sudamericana, Juan Carlos – oggi quarantaduenne – ha realizzato il suo sogno in Europa dove, in Francia, fu ingaggiato come cavaliere dal fondatore di San Patrignano Vincenzo Muccioli a cui deve “l’esperienza formativa più emozionante della vita” e stabilendosi poi permanentemente in Italia.
Garcia arriva in Calabria per visionare e istruire la Notaro e la Capogreco le quali, sotto la guida degli istruttori Ettore Colosimo (la prima) e Francesco Simone (la seconda), sono reduci da ottimi piazzamenti ai Campionati Italiani di Cervia ed alla Coppa delle Regioni di Verona.
Il movimento equestre, in regione, sta effettuando rilevanti sforzi per migliorare il proprio livello. Ed anche in virtù delle buone individualità espresse, in provincia di Catanzaro c’è in calendario qualche data di rilievo, come il Grande concorso di Salto ad Ostacoli che si terrà a giugno nel capoluogo presso il Parco della Biodiversità.
Circolo Sportivo Fenusa
DAVOLI (CZ)