Se il 2008 è unanimamente considerato dagli analisti finanziari tra i peggiori degli ultimi cento anni, nella nostra città, il nuovo anno sembra essere cominciato tra i migliori auspici.
E’ infatti notizia di questi giorni di un “mega” progetto finalizzato a riqualificare una parte considerevole della nostra Città: il Parco Urbano del Sansinato.
Certo, in tempo di recessione e vacche magre, fa piacere che nella nostra Città il mondo imprenditoriale abbia le giuste risorse per elaborare e realizzare iniziative che comportano notevoli investimenti economici ed altrettanto notevoli profitti.
E, mai come in questa occasione, la politica deve imparare la lezione di un mondo imprenditoriale, quello cittadino, sempre pronto a far causa comune a sostegno dei propri legittimi interessi.
Certo, in questa iniziativa, giusto per trovare il pelo nell’uovo, si potrebbe obiettare che la programmazione del territorio compete al pubblico e non al privato, soprattutto quando si tratta di opere che vanno a stravolgere l’assetto urbanistico del territorio cittadino.
Certo, è singolare leggere di queste iniziative alla vigilia dell’assegnazione definitiva del bando sul Piano Strutturale Comunale che dovrà ridisegnare il volto urbanistico della nostra città conferendole una precisa identità che ne garantisca uno sviluppo armonico e sostenibile nel lungo periodo.
Certo, suscita un po’ di amarezza prendere atto, per l’ennesima volta, che gli imprenditori catanzaresi chiedono alla Città di accogliere un progetto di tale portata nel nome e per conto del pubblico interesse, quando, laddove c’è da sostenere iniziative sociali, sportive e culturali (Politeama, Catanzaro Calcio, ecc.) molti di questi stessi imprenditori non denotano lo stesso entusiasmo rivendicando lo status di “Apolidi” da una Città che mal li sopporta e tanti torti ha loro arrecato.
Nondimeno, nella certezza che di questa iniziativa si parlerà ancora tanto, Catanzaro nel Cuore, come già avvenuto per la vicenda “lottizzazioni” di Giovino, ne approfondirà tutti gli aspetti al fine di dare il proprio fattivo contributo per la realizzazione di una Città moderna ed accogliente.
Consigliere comunale
Eugenio Riccio,
Movimento Civico “Catanzaro nel Cuore”