Presentazione del libro ‘Ossessione’ scritto da Elisa Viapiana

L’associazione socio culturale “Nuova Era”, in collaborazione con il proprio movimento studentesco, per mezzo del presente comunicato, annuncia che martedì 23 dicembre alle ore 18.30, presso la sala concerti del Comune di Catanzaro si terrà la presentazione del libro: “Ossessione: breviario di una storia d’amore”, edito dalla casa editrice Montedit e scritto da Elisa Viapiana.

Introdotti dal Presidente dell’associazione “Nuova Era” Roberto Rizza e moderati da Mauro Lamanna, uno dei responsabili del movimento studentesco n.e.s. , interverranno il Prof. Luigi La Rosa docente del Liceo Classico “Galluppi”, la dott.ssa Teresa Rizzo Presidente della società Dante alighieri ed infine l’autrice stessa del libro Elisa Viapiana. Non solo parole però, perché la presentazione sarà accompagnata ed intervallata dalle note del pianoforte di un giovane artista Alessandro Tolomeo e dalla lettura, da parte di Azzurra Conforto, di alcune parti del breviario presentato. Scritto dalla catanzarese Elisa Viapiana, vincitrice, lo scorso anno, del premio internazionale Cesare De Lollis, il libro “Ossessione” secondo le definizioni della critica non è né un romanzo, né un racconto, né una poesia, bensì un breviario che parla di una storia d’amore a metà tra la voce soffocata di una storia e il riecheggiare di una poesia.

Nell’occasione i responsabili dell’associazione faranno il punto su tutte le iniziative promosse durante l’anno che sta per concludersi. Si tireranno, dunque, le somme di un anno che ha visto l’associazione protagonista di tante iniziative di confronto e aggregazione sempre finalizzate alla crescita socio-culturale del nostro territorio. In 12 mesi si è svariato dalla festa di S. Patrizio alla presentazione del libro anime nere, dall’esposizioni d’arte a cura di alcuni artisti della città al ricordo delle vittime delle foibe, passando per momenti ludici e cineforum. In pratica la ricetta scelta dall’associazione “Nuova Era” per la cura dei mali della nostra terra è stata e sarà, come spesso ripetuto, il voler puntare su interessi e passioni diverse  per stimolare e spronare la partecipazione alla vita pubblica da parte di tutta la popolazione. 

La presentazione del libro in programma sarà il 16esimo appuntamento organizzato negli ultimi 12 mesi e segna la fine di un anno solare che ci ha riempito di grandi soddisfazioni soprattutto dal punto di vista aggregativo e formativo. L’obiettivo in movimento, per il quale è nata la stessa associazione, della creazione di una vera comunità che sia davvero in grado di rispondere alle sfide ed alle esigenze del territorio e di essere un punto di riferimento per tutta quella gente che poco si sente rappresentata continua, anche grazie a questi risultati, con l’ottimismo di tutti, soprattutto dei più giovani che nel corso di quest’anno ci hanno fatto sentire protagonisti di un ruolo di riferimento importantissimo e, perché no, stimolati nei momenti difficili con la loro voglia e la loro freschezza.

L’associazione “Nuova Era”, anche forte dei risultati raggiunti, continuerà nel suo lavoro promuovendo una necessaria e nuova idea di sviluppo e di etica politica riaffermando la cultura, la passione, la legalità e la meritocrazia come fondamento di ogni decisione.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento