Nell’ambito del “Calabria Palcoscenico 2008. Storie interrotte: il sud che ha fatto l’Italia”, il teatro Masciari di Catanzaro è lieto di ospitare “Le tre male bestie”, l’opera dedicata a don Luigi Sturzo e allestita dalla compagnia teatrale Scena verticale.
Dal sito scenaverticale.it
Figura autorevole di uomo politico ed esponente di primo piano del movimento cattolico italiano, Luigi Sturzo fu il principale artefice dell’inserimento delle masse popolari cattoliche nello Stato italiano in chiave laica e democratica, strenuo difensore delle autonomie locali, convinto sostenitore del ruolo dei partiti politici, considerati le arterie della società civile e strumenti primari di libertà.
Della figura di Don Luigi Sturzo ci colpisce la sua capacità di autonomia, il suo rifiuto di aderire acriticamente ai dettati di un’ideologia, rivendicando per sé la libertà di esercitare il proprio pensiero, rivendicando all’uomo la necessità di affermare posizioni etiche, spirituali e morali, anche a scapito di immediati ritorni elettorali o politici. Ci colpisce la sua capacità di essere coscienza critica all’interno del suo stesso partito, di essere una spina nel fianco della stessa chiesa, di essere rispettoso dell’esperienza laica, e per tutte queste cose essere tacciato di volta in volta come bolscevico bianco o catto-comunista. Ci colpisce per il fatto di non essersi mai sottomesso ai poteri costituiti, di essere convinto antifascista, anche mettendo a repentaglio gli interessi della chiesa che a ragione lo allontana costringendolo all’esilio. Ci colpisce per la sua capacità di alzare il livello civile e morale del dibattito. Soprattutto oggi che il livello del dibattito è precipitato così in basso. Il suo insegnamento ci dice che al di fuori di un comportamento etico, morale e civile gli uomini non hanno un futuro sostenibile. Quanto mai importante per quanti di noi è già diventato insostenibile.” (dalle note di regia)
Giovedì 20 novembre – ore 21.00
CATANZARO – TEATRO MASCIARI
€ 5,00 posto unico – € 2,00 Studenti
una produzione Scena Verticale
nell’ambito di Storie Interrotte
un progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche di Sviluppo
del Ministero dello Sviluppo
e prodotto da Studiare Sviluppo
di Paolo Patui
da dialoghi di Salvatore Lupo, Anna Lucia Denitto
regia Dario De Luca
con Luigi Iacuzio, Dario De Luca, Rosario Mastrota,
Ernesto Orrico, Marco Silani
luci, audio e video Gennaro Dolce, Gaetano Bonofiglio
compositing video OGM Animation Studios
scenotecnica Arcades
costumi Marygrazia Mainieri
responsabile di produzione Settimio Pisano