SANITA’ – Presentato il Fetal Care Team

Il “Fetal Care Team” – Unità di Cura Fetale – vedrà la luce nel 2009 all’interno del Dipartimento dell’Integrazione e Tutela della Maternità e dell’Infanzia dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio. E’ quanto è emerso nel corso del workshop, cui hanno preso parte numerosi specialisti nella tutela della salute della maternità e dell’infanzia, che ha avuto luogo venerdì scorso nell’Aula Didattica Multimediale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro. Voluto ed organizzato dal dr. Renato Rubino, direttore della S.O.C.  di Chirurgia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera, nonché direttore del Dipartimento della Integrazione e Tutela della salute della maternità e dell’infanzia, il meeting ha rappresentato un decisivo passo avanti per l’attuazione di un piano di riordino nell’erogazione dell’assistenza all’area materno-infantile.
Aprendo i lavori del workshop, il direttore generale dell’azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” Vincenzo Ciconte  ha voluto esprimere, accanto al suo vivo compiacimento per l’iniziativa di alto livello scientifico e sociale, il suo impegno rispetto allo sviluppo dell’area Materno – infantile.
Il dottore Ciconte ha precisato che è suo preciso intendimento,proprio in un momento in cui i mass media sottolineano i  tanti presunti casi di malasanità anche in ambito pediatrico, puntare sullo sviluppo del Materno – infantile in generale. In tal senso – ha spiegato Ciconte – vanno interpretate le numerose iniziative intraprese dall’Azienda ed oramai giunte a compimento. Tra queste la creazione di una sala operatoria dedicata di Chirurgia Pediatrica appositamente studiata ed ideata, nella quale potranno trovare giusto riscontro le molteplici problematiche assistenziali peri-operatorie connesse con la fascia di età che va dal neonato all’adolescente.
Nella medesima direzione il progetto innovativo realizzato all’interno del Dipartimento diretto dal dr. Rubino, per il quale è previsto il trasferimento della SOC di Chirurgia Pediatrica al piano della Pediatria, con l’individuazione degli spazi già occupati dalla oncoematologia pediatrica, ora al “De Lellis”, e con spazi ambulatoriali  incongrui   per i piccoli pazienti. L’unificazione funzionale della pediatria medica e chirurgica permetterà quindi una assistenza integrata per età e non per organo.  La vicinanza fisica tra specialisti diversi dediti tutti all’assistenza ai piccoli pazienti – ha continuato Ciconte – consentirà un migliore interscambio facilitando la complessità delle cure pediatriche,creando un piccolo ospedale pediatrico all’interno di una  struttura per adulti. Tra le iniziative condotte a termine dall’Azienda nell’ottica di un riordino e rilancio del Materno – infantile la  nuova sala operatoria di Ostetricia e Ginecologia già operante, accanto alla consegna di nuove e più idonee attrezzature ecografiche di ultima generazione destinate alla diagnosi ostetrico-ginecologica ed a quella chirurgico pediatrica, utilizzabile anche in sala operatoria  in simbiosi con un nuovo tavolo operatorio programmabile dal neonato al ragazzo ed alla nuova consolle di chirurgia laparoscopica pediatrica, nonché il rinnovo dell’intero parco di termoculle.
Ciconte ha precisato che la messa in opera degli orientamenti aziendali da lui promossa, consentirà che la Chirurgia Neonatale, la diagnosi prenatale e le complesse ed affascinanti problematiche connesse alla diagnosi precoce delle patologie malformative già nel grembo materno, trovino una più moderna   risposta evitando le complesse problematiche psicologiche ed assistenziali legate alle nefaste sorprese di tali patologie solo all’atto della nascita. L’ulteriore passo avanti così compiuto per l’attuazione di un piano di riordino nell’erogazione dell’assistenza all’area materno – infantile permetterà inoltre all’utenza – ha sostenuto Ciconte – un più facile accesso ai servizi erogati.

Il direttore generale Ciconte, nel corso del suo intervento, ha idealmente firmato un protocollo d’intesa tra specialisti del settore,sia della Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” che dell’Azienda Sanitaria Provinciale e del territorio, mirante a promuovere  lo sviluppo di attività a sfondo organizzativo scientifico-assistenziale, che dovrà condurre ad una ottimale soluzione delle problematiche gestionali ed aziendali inerenti il settore della madre e del bambino.
In quest’ambito si inserisce l’impegno preso da parte dell’Azienda, pur nelle attuali difficoltà regionali, a risolvere l’annoso problema dell’organico medico specialistico, onde permettere anche nel campo della urgenza emergenza una assistenza mirata ai piccoli pazienti.
Lo sforzo dell’Azienda, d’intesa con gli specialisti, idealmente e formalmente sottoscritto – ha precisato il dott. Ciconte – intende disegnare un percorso di cure ed assistenziale attraverso il quale saranno garantiti alti livelli di assistenza alla maternità ed all’infanzia. Questo percorso multidisciplinare è l’unico possibile – ha concluso Ciconte –  per poter affrontare in modo esaustivo e soddisfacente i mille problemi connessi.  

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento