Come noto, il Decreto Legge nr. 112 convertito con la legge nr. 133/2008, ha previsto tagli alla sicurezza per oltre 1 miliardo di euro, determinando, in concreto, il rischio di vedere pesantemente ridotti gli attuali livelli di sicurezza per il Paese.
Tra gli effetti dei tagli ci sarà, anche, una notevole riduzione degli attuali organici delle Forze di Polizia.
Si ridurranno le risorse per l’acquisto di mezzi e strumenti utili per lo svolgimento dell’attività con la conseguente riduzione del numero delle pattuglie presenti sul territorio, i livelli di controllo e sicurezza negli istituti penitenziari.
Gli effetti negativi dei tagli si produrranno in modo indistinto su tutto il territorio nazionale.
Dall’entrata in vigore del provvedimento ad oggi diverse sono state le iniziative assunte a livello centrale e locale per denunciare gli effetti dei tagli alla sicurezza.
Pertanto, allo scopo di proseguire l’attività di sensibilizzazione dell’ Esecutivo ed a sostegno delle iniziative nazionali per fare in modo che si inverta la linea finora seguita dei tagli di fondi dal bilancio, le OO.SS. del Comparto hanno programmato, per la giornata di Mercoledì 29 Ottobre 2008, una mobilitazione contro i tagli alla sicurezza, per il contratto di lavoro e la specificità, la riforma delle carriere e per la distribuzione delle risorse aggiuntive, da effettuarsi davanti alle Questure e Prefetture nonché davanti a palazzo Chigi in Roma in cui verrà diffuso il testo del volantino allegato alla presente.
Si pregano perciò le strutture in indirizzo di provvedere all’organizzazione dell’evento di cui sopra richiedendo i necessari permessi a livello provinciale.
LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEL COMPARTO SICUREZZA
SIULP – SAP – SILP PER LA CGIL – SIAP/ANFP
FSP/UGL – CONSAP/ANIP/ ITALIA SICURA – COISP – UILPS
SAPPE – OSAPP – CGIL FP – CISL FPS – UIL Penitenziari – SINAPPE- USPP (UGL-FNPP-LLPP-LISIAPP) – SAPAF – UGL – CGIL FP – CISL FPS – UIL PA – Fe.Si.Fo
Legge Finanziaria 2009 – Tagli ai fondi per la Sicurezza
riceviamo e pubblichiamo