La Striscia

Repossi e De Risio. Altri due volti nuovi per le Aquile

Scritto da Francesco Panza

Doppia operazione in entrata per il Catanzaro che ha esaurito i posti Over. Domani allenamento nel pomeriggio alle 16.30

Sabato di lavoro per il Catanzaro che dopo il positivo esordio in Coppa contro la Paganese, si prepara al secondo impegno della competizione previsto per domenica 26 agosto al Ceravolo contro la Cavese.

Fino ad allora gli occhi saranno puntati comprensibilmente sul calciomercato, giunto ormai al rush finale. Il 25 agosto alle ore 12 chiuderanno i battenti della sessione estiva e si potrà tracciare un primo bilancio in attesa di vedere all’opera la nuova creatura di mister Auteri.

Repossi a Giovino

Oggi sul fronte arrivi è stata una giornata proficua, con ben due volti nuovi che hanno raggiunto il resto del gruppo al PoliGiovino. Si tratta di Andrea Repossi (22) e Carlo De Risio (27). Il primo è un attaccante esterno arrivato in prestito secco dalla Ternana, il secondo è un centrocampista che ha già vestito la casacca giallorossa nel 2013.

Con questi ulteriori innesti, il Catanzaro compie un altro passo avanti verso la composizione definitiva della rosa alla quale potrebbero aggiungersi in extremis altri due tasselli, uno in difesa e uno in attacco.

Qualsiasi valutazione di mercato dovrà però tenere conto delle regole per la composizione della lista Under/Over per la stagione 2018/2019.

Ricordiamo sinteticamente i punti salienti:

  • Lista composta da 22 calciatori 
  • Fino ad un massimo di 14 calciatori nati antecedentemente al 1 gennaio 1996 (Over)
  • Fino ad un massimo di un calciatore che, indipendentemente dall’età, sia stato tesserato per la medesima Società per almeno quattro stagioni sportive anche non consecutive (escludendo dal calcolo la stagione in corso) (calciatore bandiera)
  • Fino ad un massimo di un calciatore che, indipendentemente dall’età, sia cresciuto nel settore giovanile del club. Per essere considerato tale il calciatore dovrà essere stato tesserato per la medesima Società per almeno quattro stagioni sportive anche non consecutive nelle squadre agonistiche del settore giovanile del club (Berretti, Under 17, Under 15, Allievi Prov/Reg; Giovanissimi Prov/Reg, Esordienti) (calciatore settore giovanile).
  • I rimanenti posti della lista potranno essere occupati da calciatori nati successivamente al 1 gennaio 1996 (classe di età 1996 e 1997/ Under);
  • I calciatori nati successivamente al 1 gennaio 1998 potranno essere utilizzati senza limitazioni nel numero e senza necessità di inserimento nella lista

Alla luce di quanto esposto, l’attuale composizione della rosa guidata da mister Auteri non presenta ulteriori posti liberi nella casella Over. L’arrivo di De Risio, ancora da ufficializzare, chiude di fatto il possibile arrivo di ulteriori pedine nate antecedentemente al 1 gennaio 1996.

Se con i nuovi arrivi la lista degli over può dirsi al completo, dall’altro lato resta sullo sfondo la situazione di Nordi, Onescu e Van Ransbeeck che pur essendosi allenati fin dal ritiro di Gubbio non rientrano nel progetto tecnico e ad oggi non si sono ancora accasati con un’altra squadra. Si tratta di una situazione delicata che senza ulteriori sviluppi comporterebbe un esborso economico non indifferente per la società. L’augurio ovviamente è che nei prossimi giorni i tre riescano a trovare una nuova destinazione per il prosieguo della propria carriera professionistica e anche per non gravare sulle casse della società, che potrebbe chiudere il mercato con il botto assicurandosi le prestazioni di Corapi (unico calciatore che potrebbe essere inserito in lista senza essere conteggiato come over) o di qualche giovane di talento.

De Risio a Giovino

Questo significa che al netto di cessioni che liberino uno o più posti Over, il Catanzaro potrà pescare solo fra profili Under.

Questo fattore, unitamente alla grande confusione che regna in serie B e C, restringe di molto il raggio d’azione sul mercato e rischia di condizionare le scelte nel corso di questi ultimi giorni.

Di sicuro c’è il grande lavoro al quale la rosa si sta sottoponendo in questi giorni, con un focus specifico sulla rapidità di esecuzione e la ricerca di un ritmo alto e costante. Anche oggi nel corso della sessione di allenamento pomeridiana, dopo una prima fase di lavoro atletico, la squadra ha svolto una partitella in famiglia durante la quale il mister ha più volte insistito sul rispetto delle distanze fra i reparti, la velocità dei passaggi e la costante ricerca degli esterni.

A parte hanno lavorato Zanini, Kanoute e il neo arrivato Repossi. Nel corso dell’allanamento è arrivato anche De Risio, accompagnato dal ds Logiudice.

La squadra si allenerà anche domani, sempre al PoliGiovino, nel corso di un’unica seduta pomeridiana il cui inizio è fissato per le 16.30.

Autore

Francesco Panza

24 Commenti

Scrivi un commento