Riccardo Iacona a Catanzaro sabato 27 settembre.
Il giornalista RAI ospite degli universitari di Ulixes presso l’auditorium “Casalinuovo” alle ore 10,30.
Incontro d’eccezione quello che si svolgerà a Catanzaro giorno 27 settembre ore 10.30 presso l’auditorium “Casalinuovo”. Senz’altro d’eccezione. Riccardo Iacona, giornalista RAI di grande e riconosciuto talento, in Calabria e a Catanzaro, non è propriamente uno sconosciuto. E’, infatti, il giornalista della celebre inchiesta “Pane e politica”, una delle pagine più critiche e severe sulla nostra regione che sia andata in onda sul piccolo schermo negli ultimi anni. Ha urtato le coscienze, generato numerose e accorate indignazioni anche se quel dibattito si è poi gradualmente sopito, nell’indifferenza o rassegnazione che spesso segna la nostra regione e gli animi di chi la abita. Sarà sicuramente importante ricordare quelle immagini e interpretarle, come segno di una memoria civica sempre attenta e critica.
Tuttavia la prospettiva dell’incontro è ben più ampia. Il titolo della giornata “Il valore del giornalismo d’inchiesta” vuole concentrare l’attenzione sugli aspetti tecnici e umani di questa particolare e socialmente rilevante forma di giornalismo, cui Riccardo Iacona ha offerto la propria personale e brillante impronta. Il suo ultimo lavoro, in onda su RAI TRE nelle prime serate del 19 e del 26 settembre, regala una prospettiva originalissima, ancora una volta, all’inchiesta sui teatri internazionali di guerra. Mai come in questo caso, l’occhio del giornalista si propone di scendere nella complessità e nel silenzio dei conflitti contemporanei, dal Kosovo all’Afghanistan, dipingendo la tragedia delle popolazioni con un occhio neutro e imparziale, attento a rivelare le verità celate ed i drammi individuali e collettivi di interi popoli. Il tutto nella convinzione che la guerra e la diplomazia delle armi, in contesti territoriali tremendamente complicati, difficilmente disegna giusti e ingiusti, liberatori e liberati ma solo una scia di sangue, lacrime e oppressione. Anche di questo parlerà Riccardo Iacona con i ragazzi delle scuole secondarie delle città, invitati a partecipare all’importante iniziativa.
Ulixes, l’associazione universitaria calabrese, regala alla regione un’altra importante giornata di riflessione e dibattito, ove temi internazionali e locali si intrecceranno nel segno di un filo conduttore preciso: le opportunità e responsabilità di un giornalismo alto.
Riccardo Iacona riceverà ufficialmente anche il Premio Itaca al giornalismo 2007 che a gennaio scorso, causa impegni, non aveva potuto ritirare. Aveva promesso un seminario ed eccolo qui a Catanzaro a rispettare un impegno importante verso gli universitari di Ulixes e un territorio che ha sondato e ispezionato come pochi altri.
Saranno presenti: il sindaco di Catanzaro, on. Rosario Olivo; il Presidente dell’ordine dei giornalisti calabresi, Giuseppe Soluri; il segretario del NIDIL CGIL Calabria, Antonio Cimino; il dirigente scolastico Armando Vitale.
L’appuntamento da non perdere assolutamente è alle ore 10.30 all’auditorium “Casalinuovo” giorno 27 settembre.
Loading ...