Alla seconda edizione della Notte Piccante in programma sabato 20 p.v. a Catanzaro ci sarà anche l’Accademia del Calcio.
COMUNICATO STAMPA N. 001
Agli Spett.li
Organi di Informazione
Loro Sedi
costituitasi lo scorso 16 luglio (anche al riguardo nulla è stato lasciato al caso avendo scelto gli associati di mettere nero su bianco proprio nel giorno in cui si festeggia il patrono cittadino), si presenta alla città e alla tifoseria giallorossa, non con la cultura delle parole, ma con quella del fare organizzando, allestendo e realizzando, una mostra fotografica estemporanea in via San Giorgio.
Scopo dell’associazione senza fini di lucro “Accademia del Calcio”, fondata da Pier Francesco Grande, Gianni Bruni, Nicola Mazza, Claudio Pileggi, Marco Tallarico e Carlo Talarico, è quello di creare, nel tempo, un centro studi che possa dar vita all’organizzazione stabile di un Museo Storico del Calcio Catanzarese, raccogliendo, studiando e archiviando fatti, tradizioni, materiale relativi alla massima espressione del calcio cittadino.
Prima uscita dell’Accademia del Calcio, dunque, è la realizzazione di una mostra fotografica che ripercorrerà a grandi linee i primi cento anni di storia del calcio catanzarese grazie alle fotografie che vanno dal 1908 ai giorni nostri. Una appassionata cavalcata realizzata attraverso ottantotto foto monografiche riprodotte su ventidue pannelli. Saranno presenti tutte le formazioni del Catanzaro a partire dal 1927 in poi in un piacevole tuffo nel passato, operazione che serve a comprendere anche il presente nel ricordo delle esperienze già vissute.
Location dell’evento, non per caso, è via San Giorgio, viuzza in salita parallela a corso Mazzini che, negli anni più belli della gloriosa Unione Sportiva Catanzaro, ha ospitato la sede sociale, allora meta e “casa” di giocatori, dirigenti e tifosi tutti accomunati dall’ardente desiderio, appagato con enormi sacrifici, di fare grande una società di provincia e a conduzione familiare. Ripercorrere in via San Giorgio tutta la storia del Catanzaro, pur se per sommi capi, per l’Accademia del Calcio è il primo tassello di un progetto che vuole radicarsi, al fine di tramandare alle giovani generazioni l’orgoglio e il senso di appartenenza per una squadra che ha unito una città, una regione e tutti i nostri conterranei sparsi in Italia e nel Mondo, sotto la bandiera giallorossa.
Per informazioni e contatti: adcalcio@alice.it.
L’Accademia del Calcio