CINEMA – Cotronei si candida come location per un interessante cortometraggio

riceviamo e pubblichiamo

La Sila ancora una volta punta sul cinema. Nei giorni scorsi professionisti del grande schermo sono giunti direttamente da Roma per effettuare un lungo e mirato sopralluogo nella Sila Crotonese per individuare la location di un interessante lavoro cinematografico, frutto di una co-produzione tra la Gem Produzioni e l’Associazione Cineasti Italiani.
Una scelta che dovrebbe ricadere sul comune di Cotronei, location capace di offrire un territorio variegato e ricco di spunti per il mondo del cinema. Uno scenario suggestivo che farebbe gola a qualsiasi direttore della fotografia e che ha fatto innamorare il regista Alessandro Grande, vincitore del Premio Alice ai David di Donatello 2008, pronto a scommettere sull’effetto del paesaggio silano per il cortometraggio che girerà in Calabria presumibilmente nel mese di dicembre.
«Un paesaggio eccezionale, un habitat di estremo impatto per la sceneggiatura che abbiamo pensato e scritto per il cortometraggio. Senza contare il calore, la passione e l’affetto della gente del posto che mi ha colpito in modo eccezionale e che ha calamitato anche le attenzioni di tutta la produzione»: così Alessandro Grande, al suo rientro a Roma, ha commentato lo scenario del comune di Cotronei. «Il centro storico – ha sottolineato il regista – mi ha trasmesso emozione. Spero di girare il mio prossimo lavoro proprio lì, sfruttando il gioco di luci dei vicoli, i colori del paesaggio, la disposizione urbanistica della città. Una location perfetta».

A sponsorizzare il paesaggio e a rendere possibile la visita di Alessandro Grande e di alcuni esponenti della produzione, è stato l’Assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Cotronei, Giuseppe Pipicelli, da sempre interessato al mondo del cinema e dello spettacolo e bravo nel saper individuare le opportunità che un lavoro cinematografico potrebbe regalare al comune crotonese. Pipicelli ha personalmente invitato il regista e i suoi assistenti nello scorso weekend per discutere la fattibilità del lavoro e mettere a disposizione il comune, garantendo al contempo il supporto dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco Mario Scavelli e della cittadinanza. Cotronei per l’ennesima volta aprirà le sue porte al cinema?

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento