Presentato presso l’Hotel Palace la tappa de “Il Cantagiro” che sarà tra i principali eventi della Notte Marina. Quella di Catanzaro sarà la tappa inaugurale del Cantagiro 2008 che terminerà il suo viaggio itinerante a settembre a Fiuggi. La celebre rassegna estiva, che dal 1962 ad oggi ha animato e divertito le località più belle d’Italia, sarà presente sabato 26 luglio sul lungomare di Catanzaro con la nuova edizione firmata dal patron Enzo De Carlo. Tante le novità emerse durante la conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’Assessore al Turismo, Roberto Talarico, Giulia Carla De Carlo (figlia del patron) e Jonny Triviani della “margot produzioni”.
Già dal primo pomeriggio sarà possibile assistere alle pre-selezioni dell’evento che avverranno intorno alle ore 16:00.
Sul grande palco, allestito sul lungomare cittadino, inizieranno ad esibirsi le giovani promesse provenienti da tutto il sud Italia. La fase preliminare consiste nella scrematura di tutti i partecipanti. Coloro che saranno giudicati in maniera idonea dalla Direzione Artistica potranno continuare l’avventura nelle tappe successive. Nove saranno quelli scelti per la sezione “Inediti” e tre per la sezione “Cover”.
Tutti i giovani artisti calabresi potranno iscriversi alla tappa di Catanzaro grazie alla fase last minute che permette a tutti coloro che non hanno passato la prima selezione o a chi non ha fatto in tempo ad iscriversi al Concorso, di avere una chance in più per poter partecipare al concorso.
I due ragazzi prescelti (uno per la Sezione Cantagiro, l’altra per la Sezione Cover) canteranno sul palco de Il Cantagiro, davanti ad una giuria popolare e tecnica, avendo così l’opportunità di concorrere alla pari degli altri cantanti che passeranno le selezioni alla prima fase di Preselezione.
Intorno alle 19.30 sarà proiettato un film innovativo, uno dei due film del nuovo manifesto cinematografico, dal titolo “La guerra dei Corti”, film simbolo del DOGMA 008.. Un attore è costretto a rivivere i suoi incubi in vari episodi di generi diversi legati da un’unica storia collante. – Azione, suspense, amore e comicità … fino al gran finale.
Le colonne sonore sono state firmate da alcuni concorrenti de Il Cantagiro, in modo da poter amalgamare la musica al cinema, veicolando e promuovendo così la musica italiana. I giovani produttori della Margot Produzioni, Jonny Triviani e Giulia Carla De Carlo, che hanno contribuito a rimodernizzare la storica manifestazione, sono stati i promotori dell’unione di musica e cinema (con i due film “La guerra dei corti” ed “Eden”) e di musica e letteratura (con il nuovo libro prossimamente nelle librerie “Una storia scritta Aquattromani” dove ogni capitolo ha la sua colonna sonora). La volontà è quella di far emergere i giovani talenti.
Alle 22.30 circa, dopo la proiezione del film, inizierà Il Cantagiro. I big che parteciperanno alla tappa di Catanzaro saranno: i Matia Bazar, Edoardo Vianello, I Cugini di Campagna, Ivan Cattaneo, Drupi e Tony Maiello di X-Factor. A presentare l’evento ci saranno Federica Peluffo e Roberto Onofri che hanno preso parte alla trasmissione Rai “Capitani in mezzo al mare”. La tappa di Catanzaro del Cantagiro andrà in onda su Rai 2, Rai Sat, Sky 3 Channel e andrà in diretta su Radio Cuore e Radio Civitavecchia (anche via web). Un evento nell’evento che servirà a portare all’attenzione nazionale Catanzaro e il suo quartiere marinaro.
IL PALINSESTO DELLA SERATA:
– 16.00 convocazione iscrizione Last Minute
– 17.00 inizio Last Minute
– 19.30 il film “La guerra dei corti”
– 22.30 “Il Cantagiro 2008”