VIABILITA’ – Apprezzamenti alla nomina Madia nel CdA di AMC

“Un apprezzato segnale di apertura verso le minoranze, un atto che va nella direzione del dialogo costruttivo e nel rispetto dei reciproci ruoli. Il sindaco Olivo, confermando la linea dell’equilibrio già avviata con il rispetto delle scadenze naturali dei CdA delle “partecipate”, ha inteso non bruciare quelle professionalità e quelle competenze maturate in anni di proficuo lavoro. E’ questa una buona strada da seguire perché la città non ha bisogno di risse verbali e di scambi di accuse, ma di atti concreti di cambiamento che portino alla soluzione dei problemi”.
Così i consiglieri comunali Tommaso Brutto e Vincenzo Romano hanno commentato la nomina di Salvatore Madia nel rinnovato CdA dell’Azienda per la Mobilità Cittadina (Amc).
“Il sindaco Olivo, dobbiamo dargliene atto, in questi due anni non si è prestato ad alcuna operazione di decapitazione, che pure gli era stata sollecitata dai settori più ultras della sua coalizione. Da politico equilibrato, ha puntato sul ricambio graduale, senza gettare quello che di buono è stato fatto in precedenza. Ha detto di no allo spoyl system generalizzato, dimostrando grande rispetto per tutti, compresi gli avversari. Non possiamo non apprezzare il fatto che, in questa ottica, abbia inteso avvalersi ancora delle capacità e dell’esperienza dell’amico Salvatore Madia che nella “Catanzaro Servizi” ha fatto un ottimo lavoro, dando prova di serietà e di equilibrio. L’AMC è un’azienda

strategica per il futuro di Catanzaro perché senza un sistema dei trasporti moderno ed efficiente non sarà possibile parlare di sviluppo economico e culturale. Siamo convinti che Madia darà un prezioso contributo per modernizzare l’AMC e metterla al servizio della città e dei cittadini”.

“Quanto alla nostra posizione politica in Consiglio comunale – hanno proseguito Brutto e Romano – precisiamo che il nostro atteggiamento non subirà modificazioni. Lo abbiamo detto un mese fa e lo ribadiamo oggi: intendiamo svolgere un ruolo di opposizione costruttiva e dialogante e ci proponiamo come riferimento per tutti coloro che respingono il concetto di politica coma rissa e come scambio di veleni. Siamo per il rispetto dei ruoli: al sindaco Olivo e alla sua maggioranza spetta quello di governare; alle minoranze di vigilare e di avanzare proposte per il superamento dei problemi. Siamo nettamente contrari ai tentativi di ribaltoni e alla manovre di corridoio. Non faremo mancare il nostro sostegno a quelle proposte del sindaco che ci convinceranno sul piano del metodo e del risultato; non accetteremo a scatola chiusa soluzioni che non condividiamo. E’ questo il metodo democratico che tutti dovremmo rispettare. In questa fase della vita del Consiglio comunale, prendiamo atto con soddisfazione che il sindaco Olivo dimostra apertura significative e non si chiude nel guscio della sua maggioranza, peraltro non sempre compatta ed omogenea”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento