COMUNE 4 dipartimenti operativi per agevolare assessorati

La giunta comunale, su proposta del sindaco Rosario Olivo, ha deciso l’istituzione di quattro dipartimenti operativi, omogenei per tematiche complesse e interdisciplinari. Si tratta, in altre parole, di uno strumento individuato dal primo cittadino per agevolare il coordinamento operativo tra gli assessorati.
Il nuovo meccanismo nasce dal presupposto che molte delicate pratiche sono di competenza di più assessorati, per cui diventa necessario il coordinamento organico tra le varie strutture.
Alla guida di ogni dipartimento sarà posto un assessore con compiti di coordinamento generale.
Questi i quattro dipartimenti individuati:
Politiche istituzionali: comprende le deleghe agli affari generali, all’avvocatura, alle risorse umane e professionali, al patrimonio e al demanio, ai servizi finanziari e ai tributi.
Servizi al cittadino: comprende le deleghe alle politiche sociali, servizi demografici e decentramento, polizia municipale e protezione civile, cultura, pubblica istruzione e sport.
Politiche del territorio: comprende le deleghe alla gestione del territorio, grandi opere, edilizia privata e Suap, progettazione infrastrutturale, igiene ambientale e trasporti.
Politiche di sviluppo: attività economiche e produttive, piani urbani e Puc, turismo e risorsa mare, risorse finanziarie esterne.

La dipartimentalizzazione della giunta – secondo il sindaco Olivo – consentirà di ottimizzare il lavoro delle strutture burocratiche e tecniche dell’Ente, evitando sovrapposizioni e agevolando il lavoro di équipe.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento