Come già anticipato nei giorni scorsi, questa mattina si è svolto un proficuo sopralluogo nel quartiere marinaro di Catanzaro allo scopo di definire gli ultimi ritocchi in vista dell’imminente arrivo del Giro d’Italia nella nostra città. Oltre al sottoscritto, in qualità di presidente della Commissione Ambiente e Igiene del Territorio, hanno partecipato il consigliere comunale Luigi Vavalà e una folta e qualificata rappresentanza del Settore Ambiente del Comune di Catanzaro nelle persone del dirigente Aldo Mauro, dell’ingegnere Vito Cannistrà e del geometra Scamardì. Hanno presenziato inoltre il geometra La Face della Catanzaro Servizi, nonché personale della ditta Aimeri SpA che si occupa dell’igiene pubblica su tutto il territorio del capoluogo di regione.
Nel corso dell’incontro è stata programmata l’ultima fase degli interventi di pulizia predisposti nel quartiere marinaro, fra cui quelli dell’ex Area Teti e del cortile della scuola. Particolare attenzione è stata rivolta all’intervento di pulizia riguardante la passeggiata del lungomare, già oggetto di una manutenzione straordinaria considerato il fatto che lo stesso sarà oggetto dell’arrivo della quarta tappa del Giro d’Italia, le cui telecamere porteranno in tutto il mondo l’immagine della città. Si procederà inoltre con la messa a dimora di fiore sulle aiuole del lungomare e la piantumazione di alberi in Piazza Brindisi; ma seguiranno ulteriori interventi straordinari in tutto il quartiere Lido.
Piace poi sottolineare come sia quasi stata ultimata l’operazione di pulizia per cancellare le scritte e i graffiti che deturpano i muri del lungomare.
Infine ribadisco, come già anticipato nei giorni scorsi, che a breve sarà realizzato il livellamento della spiaggia per consentire una più agevole e comoda fruizione della stessa ma anche per dare all’arenile di Catanzaro un tocco più decoroso.
Eugenio Riccio
Capogruppo Consiliare “CatanzaroNelCuore”
Presidente Commissione Ambiente e Igiene del Territorio