FILATELIA – Da Catanzaro a Nurachi: gli annulli ricordano la Liberazione

Festa civile, oggi, per l’Italia, che ricorda il 63° anniversario della Liberazione. Ma non tutti si asterranno dal lavorare. In servizio, ad esempio, i dipendenti di Poste presenti negli uffici dotati di annullo speciale.

Fra gli sportelli operativi, quello richiesto dal Comune di Catanzaro, che lancia la seconda edizione di “Siamo in corso… festa della Liberazione”, con mostre, stand di associazioni e enti no-profit, manifestazioni sportive ed ancora altro; l’iniziativa -come ricorda l’obliterazione- intende sottolineare i valori della pace e della non violenza.

Dal sud al nord: a Clusone (Bergamo) scendono in campo il Centro italiano filatelia resistenza e il Circolo collezionisti alta valle Seriana; l’annullo richiama la brigata di “Giustizia e libertà” dedicata a Gabriele Camozzi. Da oggi al 4 maggio, presso il Museo arte tempo di via Maffei 3, propongono inoltre un allestimento filatelico riguardante la Resistenza e la Liberazione.

Ferrara ospita, fra l’altro, il convegno commemorativo dell’operazione “Herring”, che nel 1945 permise di conquistare la città. L’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia ha commissionato, per domani, un manuale.

Nell’impronta chiesta dall’Associazione combattenti e reduci di Nurachi (Oristano) figura, infine, il monumento locale.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento