Altre tre panchine trovano l’inquilino per il prossimo campionato. Cominciamo dal Chieti. Orfano di Braglia, andato al Catanzaro, la società abruzzese ha subito riempito la casella affidando la panchina ad Alberti (42) l’anno scorso a Castel di Sangro. Un tecnico del quale si dice un gran bene in giro. Ed ha un nuovo allenatore anche il Martina: è Gaetano Auteri (41) lo scorso anno al Crotone, dove ha fallito la serie B. Ieri l’incontro decisivo e accordo fatto. La società pugliese ridimensionerà i suoi programmi. Partirà da un budget che non dovrà superare il milione e mezzo di euro. Si punterà sui giovani, un progetto che non dovrebbe soddisfare i tifosi che nel campionato appena concluso, con una presenza costante sugli spalti, hanno dimostrato il loro attaccamento alla squadra martinese. La società faccia tesoro di questa dimostrazione e non disperdi un patrimonio così importante. Ne faccia tesoro soprattutto il direttore sportivo e si metta a lavorare per costruire una squadra all’altezza della situazione evitando di commettere errori che alla lunga potrebbero condizionare il campionato del Martina. La società ha deciso di ripartire da alcuni punti fermi: il portiere Indiveri (29), il difensore Erra (30), il centrocampista Campolattano (28) e l’attaccante Mitri (34), ma non è escluso che qualcuno di questi sia ceduto. Sarebbe un gravissimo errore perché si rischia di rompere il giocattolo Martina. Lo abbiamo già scritto una volta, dopo la contestazione del dopo Benevento. Lo ripetiamo oggi. Intanto circolano i primi nomi di alcuni giocatori in arrivo: in testa gli attaccanti Macri (20) che la Reggina ha riscattato di recente dalla Fermana, quindi Vianello (20) che Vullo nel campionato passato ha fatto giocare poco, ma che ha dimostrato d’avere tanta stoffa ed il centrocampista Trezzi (21), delle giovanili dell’Inter. Ed a proposito dell’Avellino la società irpina ha ceduto l’attaccante Pignalosa (22) al Giugliano ed ha ottenuto ufficialmente il difensore Molinari (28) dal Teramo, notizia da noi anticipata la settimana scorsa. Un Teramo che dal Bari avrà il difensore paraguaiano Ayala (32) e dal Chievo arriverà il difensore centrale Mengoni (20), l’anno scorso al Castel di Sangro. In C2, invece, il Fano si affiderà a Gabriele Morganti (44), ex San Marino e L’Aquila.
Per tre panchine che si occupano, una che perde il suo inquilino. Ci riferiamo alla Cavese, neo promossa in C2; il tecnico Somma (42) ha comunicato di non voler rimanere. Andrà all’Arezzo. Il presidente campano Della Monica c’è rimasto male, ma ha detto: âGli auguro le migliori fortune. E’ un ottimo allenatore, e mi fa piacere per luiâ. Della Monica è chiaro: «Un fulmine a ciel sereno. Non abbiamo avuto il tempo per pensarci». Tutto qui. Ed è cominciata la caccia al nuovo tecnico, in lizza Galderisi (40), che ha lavorato a Padova con Aggradi, consulente di mercato, Roberto Chiancone (49) e Massimo Silva (51). Un’altra panchina che potrebbe essere quanto prima occupata è quella del Giulianova che sta facendo di tutto per strappare Giampaolo al Treviso, proponendogli, addirittura, un triennale! In lizza c’è anche Salvatore Di Somma (55). Intanto ieri il Giulianova ha ceduto il difensore Cristiano Del Grosso (20) al Pescara e sta per dare il gemello Federico all’Ancona. Il Paternò ha deciso di interrompere i rapporti con Discepoli (50). E così il direttore sportivo Ciccio Sotera si è messo subito al lavoro puntando l’attenzione su Maurizio Pellegrino (37), lâanno scorso al Catania insieme a Ciccio Graziani, Augusto Gentilini (42) e Ubaldo Righetti (40), Fofò Ammirata (51) che allena la Primavera del Palermo e Andrea Pensabene (45) che ha allenato l’Isernia.
Forse oggi sapremo chi allenerà il Genoa nel prossimo campionato. Infatti nel capoluogo ligure è in programma una conferenza stampa di Enrico Preziosi, nuovo proprietario della società rossoblù.In pole c’è sempre Donadoni (39), ma potrebbe venire fuori un nome a sorpresa. Ieri sera cena di lavoro tra Putzu, presidente dell’Olbia, e Favarin (44) che dovrebbe essere il nuovo allenatore della squadra sarda. E ieri la Lucchese ha presentato il suo nuovo tecnico : Viscidi (41). E quanto prima la Vis Pesaro dovrebbe sciogliere l’interrogativo per la panchina. L’ultimo nome che circola è quello di Franco Dellisanti (51). C’è stato già un contatto. Per la, Samb tutto dipende da come va a finire il caso Catania. Uno degli ultimi nomi spuntati per la panchina è quello di Stefano Di Chiara (47), il cui fratello Alberto è il team manager del Perugia. A Foggia sta maturando una clamorosa novità : l’attaccante De Zerbi (24), richiestissimo anche da squadre di A e B, potrebbe rimanere per un atto di fede nei confronti della società . La Salernitana è sull’attaccante Francesco Ruopolo (20), ex Pro Patria e tenta di avere gli attaccanti Testini (26) dall’Arezzo, Tatti (31) dalla Spal e Pastelli (35) dalla Reggiana ed è vicina al portiere De Lucia (20) del Parma. La stessa Salernitana sta anche ten tando il centrocampista Tulli (21) della Roma, l’anno scorso al Livorno e l’attaccante Lai (19) del Palermo. Il centrocampista Gelsi (35) sta trattando con il Teramo e Grosseto. L’attaccante pisano Frati (30) è tra Lumezzane e Rimini. La Lucchese sta trattando la cessione del portiere Gazzoli (28) all’Empoli. In questo caso in Toscana arriva Mazzi (24).
E’ quasi fatta per il trasferimento al Benevento dell’attaccante Pellicori (21) dal Varese, ma l’anno scorso nella prima parte del campionato è stato all’Avellino. E dalla società sannita è in partenza anche l’esterno di centrocampo Imbriani (27), ex Napoli, destinazione Cesena. L’attaccante Di Domenico (27) certamente lascerà il Sora. Il giocatore è d’accordo con l’Arezzo, ma manca il sì della società laziale che chiede duecento mila euro per lasciare libero il giocatore. Il Catanzaro entro questa settimana dovrebbe ottenere dal Chieti il difensore Zattarin (29), voluto da Braglia e dal Crotone l’altro difensore Caterino (31). Intanto la società calabrese vorrebbe l’altro difensore Petitto (29) anch’egli del Chieti. Altri due colpi del Melfi che ha prelevato dalla Palmese l’attaccante Verolino (28) ed il centrocampista Lo Pinto (35). L’attaccante Frisenda (24) è nei piani dell’Igea Virtus e del San Marino.
Il Gubbio ha preso l’attaccante Caracciolese (23) in comproprietà dalla Fiorentina che lo aveva avuto dal Rutigliano (Serie D) di Cannito (48) neo tecnico degli umbri che col ds Crespini stanno cedendo al Montevarchi il centrocampista mancino Panisson (28).
Movimenti attorno a due Primavera del Cagliari, entrambi attaccanti: Puggioni (20) è conteso da Legano e Sora; Ragatzu (20) in prestito al Varese l’anno scorso, è fortemente richiesto dal Martina.
Luigi Ioele – Corriere dello Sport