Ieri, nello studio del notaio Rocco Guglielmo, è stata formalmente costituita la società promossa congiuntamente dal Comune di Catanzaro e dalla Camera di Commercio.
L’atto è stato sottoscritto dal sindaco Rosario Olivo, assistito dall’assessore alle attività produttive Franco Curcio, e dal presidente dell’ente camerale, Paolo Abramo. Contestualmente è stato nominato il consiglio direttivo. Alla presidenza è stato chiamato Raffaele D’Ambra. Dell’organismo fanno parte Raffaella Montesano, Pierluigi Monteverdi, Carlo Miglio, Davide Carrozza, Vincenzo Nania, e Giuseppe Arnò.
Tutti i componenti del direttivo appartengono al mondo del commercio, ad eccezione del dr. Giuseppe Arnò che è il dirigente del settore attività economiche del Comune.
Il comitato fin dai prossimi giorni avvierà una serie di attività finalizzate a coinvolgere nella gestione de Il Corso le associazioni di categoria, le forze sindacali e culturali, allo scopo di varare un primo programma di interventi.
“Uno dopo l’altro – ha sottolineato il sindaco Olivo – stiamo rispettando tutti gli impegni che avevamo assunto con il mondo del commercio per rivitalizzare corso Mazzini ed il centro storico. Il centro commerciale all’aperto si rivelerà uno strumento prezioso per rendere competitivo il sistema commerciale del centro rispetto alla grande distribuzione. Siamo molto fiduciosi, anche per la bontà del lavoro che abbiamo svolto assieme alla Camera di Commercio. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento al presidente Abramo per avere avuto l’intuizione di sperimentare a Catanzaro un modello di sistema commerciale all’avanguardia”.
Potranno aderire alla società consortile, oltre naturalmente ai soci fondatori, le associazioni di via insistenti sull’area centrale e storica, le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, fondazioni bancarie e istituti di credito, altre associazioni con sede all’interno dell’area interessata.
La perimetrazione del Parco naturale ripercorre, nei fatti, il tracciato delle antiche mura cittadine, partendo da via Indipendenza fino a via Bellavista.
Con il Parco naturale – ha spiegato l’assessore Curcio – si realizza un’aggregazione degli operatori commerciali del centro storico, condizione indispensabile per una gestione integrata dell’offerta capace di competere con altre organizzazioni della distribuzione. L’aggregazione, operando come soggetto unico, potrà richiedere e ottenere finanziamenti e realizzare iniziative di promozione della realtà commerciale, adottare piani di marketing commerciali, organizzare eventi, fiere e manifestazioni e offrire servizi complementari non usuali in un’area commerciale all’area aperta (carrelli, assistenza ai bambini, iniziative di fidelizzazione dell’utenza”.
La società consortile “Il Corso” dovrà studiare e mettere in atto concrete iniziative per incentivare l’apertura di nuovi negozi o favorire la riqualificazione di quelli esistenti nell’area.
Le attività previste dallo statuto sono: promozione delle attività commerciali, artigianali e imprenditoriali in genere nell’area del centro storico; la creazione e la promozione di uno o più marchi che raccolgano sotto un’unica immagine gli operatori; l’adozione di azioni informative chiare e trasparenti in materia di prezzi e qualità delle merci; organizzazione di manifestazioni culturali e promozionali, nonché di progetti di riqualificazione dello spazio pubblico; promozione di accordi volti a migliorare l’accessibilità; promozione di servizi pubblici connessi all’area di interesse; coordinamento degli orari di servizio; promozione di servizi comuni tra gli operatori aderenti all’iniziativa; gestione di spazi espositivi.
COMUNE – è nato ufficialmente il Centro commerciale naturale ”Il Corso”
La società che dovrà avviare e gestire il centro commerciale naturale “Il Corso” , appunto nel centro storico di Catanzaro, è una realtà.