Hanno preso parte alla cerimonia il presidente della Giunta calabrese, Agazio Loiero, gli assessori e i consiglieri regionali, oltre alle diverse autorità civili e militari, nonché l’arcivescovo metropolita della Diocesi di Catanzaro – Squillace, Mons. Antonio Ciliberti, che ha benedetto la posa della prima pietra.
Prima pietra che è stata concretamente posata dal presidente Loiero che, elmetto di sicurezza indossato per l’occasione, ha suggellato il momento.
La realizzazione dell’opera è prevista in 870 giorni lavorativi, quindi nel secondo semestre del 2010 dovrebbe essere inaugurata.
Alla base della scelta di velocizzare l’iter di costruzione, ha riferito Loiero nel corso della conferenza stampa, due motivi essenziali: i circa 14 miliardi di vecchie lire che la Regione paga in fitti di immobili, e la necessità di dare ai calabresi una “Casa”, sviluppata su un’area di circa 60 mila metri quadri, come le altre Regioni italiane hanno fatto da diversi anni.
REGIONE – Posa della prima pietra della Cittadella Regionale
La manifestazione della posa della prima pietra di quella che sarà la Cittadella regionale, la “casa dei calabresi”, si e’ svolta questa mattina a Germaneto di Catanzaro.