Torna in Calabria la band che omaggia il geniale cantautore calabro-romano scomparso
Domenica 6 Gennaio ore 20.00 Lungomare di Catanzaro Omaggio Calabrese a Rino Gaetano con i “Ciao Rino”
Ciao Rino! Un nome ormai celebre per la band che vanta nella nostra regione un numero sempre più vasto di estimatori. L’omaggio è di quelli doc, per un personaggio geniale della musica italiana, precursore di un genere d’avanguardia, calabrese, che pur non essendo più tra noi ha lasciato segni indelebili con le sue note nella memoria di tutti gli italiani. I CIAO RINO hanno da anni, il prestigioso e difficile compito di far rivivere e ricordare “ RINO ” sul palco; chi li ha visti suonare le sue canzoni ha risentito tutte le emozioni , quasi come a voler salutare un amico. I “CIAO RINO” eseguiranno i successi piu’ grandi di Gaetano, da GIANNA a BERTA FILAVA, da SPENDI SPANDI EFFENDI a NUNTEREGGAEPIU’ e per finire l’emozionante AIDA il tutto contornato dall’effetto visivo dei quattro musicisti vestiti come Rino nell’album del grande successo (pantaloni anni ’70 crema, camicia bianca, gilet, e cilindro). Lo show tocca con eleganza e goliardia dei punti fondamentali del mondo artistico di questo grande artista, passando dall’attualissima MA IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU ed arrivando alla dolcissima ESCLUSO IL CANE. Un incontro indimenticabile per i tantissimi fan che lo ricordano e lo amano e soprattutto un occasione per far ascoltare Rino anche a chi non l’ha mai conosciuto musicalmente, cantare le sue canzoni piene di ironia e di voglia di vivere, proprio nel momento in cui l’album compilation delle canzoni di Rino sta scalando le classifiche di vendita!
Nato nel settembre 1999 da un’idea di Alessandro D’Orazi, il progetto “CIAO RINO” si è affermato nell’universo dei gruppi tributo, riscuotendo innumerevoli successi in tutta Italia.
I “CiaoRino” possono essere considerati a tutti gli effetti gli eredi artistici del grande bagaglio musicale e culturale che Rino Gaetano ci ha lasciato. A oltre vent’anni dalla sua scomparsa, il gruppo ripropone in chiave riarrangiata e rivisitata i brani piu’ coinvolgenti e accattivanti di questo artista Calabro-Romano non trascurando però i pezzi meno conosciuti come ( Ad esempio a me piace il sud , Ping Pong ….ecc.) quelli che davvero, sono il riflesso della sua grande particolarità.
Un viaggio coinvolgente ….uno spettacolo frizzante e divertente come lo era lui , ricco di momenti musicali che ci riportano indietro nel tempo ……nei favolosi anni ’70
Il cantautore Alessandro D’Orazi, fondatore ed ideatore del progetto, porta in scena insieme agli altri musicisti Gianfranco Mauto, Paolo Fabbrocino, Peppe Mangiaracina , uno spettacolo rinnovato, originale articolato tra immagini e canzoni .