Quando nella mente umana si memorizza qualcosa è difficile modificarla se non a costo di enormi sacrifici; eppure basterebbe un semplice “Canc” ma trovare e pigiare il tasto che si nasconde nella nostra testa costa sacrifici!
Nella città di Catanzaro ci sono due pensieri discordanti sulla data della venuta di Papa Callisto II: se tutti concordano sul giorno (28) e sul mese (Dicembre), sull’anno, purtroppo, alcuni sostengono che quello giusto è il 1122, altri invece il 1121.
Qualcuno si chiederà: ma cosa vuoi che cambi un anno in meno o uno in più rispetto alla globalità della storia? Ebbene non cambia molto se non il fatto che Papa Callisto II nel 1122 non poteva essere a Catanzaro e questo è stato dimostrato.
Alcuni anni or sono, d’accordo con l’allora Arcivescovo mons. Antonio Cantisani, ho pubblicato un librettino su uno studio relativo a tale avvenimento i cui contenuti sono stati ampiamente condivisi da un numero considerevole di studiosi locali; esso si completava con una data che non lasciava dubbi: 28 dicembre 1121.
Ma ancora oggi non è raro leggere articoli pubblicati sui giornali locali o su quelli scolastici, soprattutto in occasione della festività di San Vitaliano le cui spoglie come si sa sono stata portate proprio da Papa Callisto II, che l’anno della sua venuta è da collocarsi nel 1122.
Con l’occasione a chiunque farà richiesta on-line all’e-mail cnn@uscatanzaro.net forniremo copia gratuita del libretto di poche pagine, la cui lettura è molto scorrevole perché descrittiva, per dare la possibilità a tutti quelli che ne vorranno leggere i contenuti ed a quelli che, ovviamente, li condividono di aiutarmi a correggere questo errore.
Claudio RUGA